NEWS:

Bullismo, la Danimarca annuncia un piano nazionale per arginarlo

Prevista istituzione agenzia per raccogliere le denunce se scuola immobile

Pubblicato:15-09-2016 17:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

bullismo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bullismoROMA – Un piano nazionale per fermare il bullismo e’ stato annunciato dal ministro per l’istruzione danese Ellen Trane Nørby. “Il bullismo e’ un problema per i bambini, ma la responsabilita’ e’ degli adulti“, scrive il ministro nel suo sito. “Anche se il numero di giovani che hanno esperienza di bullismo e’ diminuito, e’ ancora 1 su 5 che dice di esserne stato vittima” e “mi preoccupa che 6 su 10 studenti che hanno sperimentato il bullismo l’anno scorso, dicono di esserne stati vittime da anni”.

Per questo, in collaborazione con Save the Children, Børns Vilkar, il Consiglio nazionale per l’infanzia e la Fondazione Mary e’ stato preparato un piano d’azione nazionale contro il bullismo. Del pacchetto fanno parte raccomandazioni per i genitori, indicazioni per i professori, i responsabili e tutto il personale coinvolto a vario titolo nelle scuole primarie e scuole secondarie con iniziative congiunte e per ogni singolo attore.

Il piano prevede anche l’istituzione di un’agenzia centrale, dove i bambini si possono rivolgere se la scuola non sta facendo nulla. Secondo uno studio di Save the Children, il 36% delle scuole non hanno una strategia anti-bullismo, e il 6% dei dirigenti non si e’ nemmeno posto il problema. “Tutte le scuole dovrebbero avere una strategia anti-bullismo” scrive Ellen Trane Nørby “non racchiusa in un raccoglitore in ufficio, ma come uno strumento attivo che viene utilizzato nella vita quotidiana. E tutti a scuola devono conoscere la strategia”.


(www.agensir.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it