NEWS:

Iss, 1.200 firme a sostegno del primario di pediatria

Gruppo mamme scrivono a Sds Mussoni: "No a sostituzione di Romeo"

Pubblicato:15-09-2016 16:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

San Marino generica cittàSAN MARINO – Quasi 1.200 firme raccolte in meno di un mese per mandare un messaggio forte alla segreteria di Stato per la Sanita’ e alla Direzione dell’Iss: non venga sostituito Nicola Romeo, primario di Pediatria in scadenza di contratto. Ad accompagnare le firme della petizione a sostegno del medico, consegnata appunto al segretario di Stato per la Sanita’, Francesco Mussoni, e alla Direzione ISs, le parole di un gruppo di mamme “preoccupate per il futuro incerto del reparto di Pediatria”. Nel mirino quindi la delibera del 4 agosto scorso con cui il Comitato Esecutivo dell’Iss ha autorizzato il lancio di un bando di concorso per la ricerca di un nuovo dirigente in ambito pediatrico.

“Non conosciamo i motivi che hanno portato a tale decisione- scrivono le mamme- date pero’ le difficolta’ vissute in tempi piuttosto recenti dal Reparto, ora sanate, e la mancanza di seri ed urgenti motivi per la sostituzione, chiediamo di mantenere, o riassegnare o convincere a conservare, l’incarico al suo attuale primario, persona dalle straordinarie qualita’ umane e professionali”. Far restare al proprio posto l’attuale Direttore e’ importante, proseguono le promotrici della petizione, per “garantire a famiglie e bambini una figura di riferimento seria, umana ed estremamente competente e mantenere altresi’ la continuita’ e la ritrovata stabilita’ di una cosi’ delicata Unita’ Operativa”. Di qui l’avvio della raccolta firme, “un’iniziativa nata dal basso- assicurano- spontaneamente, e portata avanti soltanto attraverso una pagina facebook intitolata “Giu’ le mani dal dottor Romeo” “. Con il risultato di aver convinto 1.180 persone, dal 19 agosto al 10 settembre, a sottoscritto la petizione.

 di Cristina Rossi, giornalista professionista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it