NEWS:

Libri, salta l’edizione 2020 di ‘Più Libri Più Liberi’ ma arriva ‘Insieme’: a ottobre a Roma oltre 200 editori

L'Aie: "Più Libri Più Liberi torna nel 2021". La soddisfazione di Bergamo: "A Roma l'evento più importante d'Italia"

Pubblicato:15-07-2020 12:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si terrà dall’1 al 4 ottobre 2020 a Roma una grande manifestazione dedicata al libro e alla lettura che prevederà la presenza di circa 200 editori con un ricco calendario di incontri con autori italiani e stranieri, sia in presenza che in streaming. “Insieme-lettori, autori, editori” sarà un evento eccezionale per Roma e per il Lazio dopo i difficili mesi dovuti all’emergenza sanitaria. Un evento unico, e non ripetibile, nato dall’esigenza in questo anno particolare di restituire luoghi di incontro agli appassionati del mondo del libro e per trovare un nuovo modo di stare insieme.

La grande festa del libro di inizio ottobre animerà l’Auditorium Parco della Musica – nell’area pedonale, nei giardini pensili come in alcuni spazi interni – il Parco Archeologico del Colosseo – tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere – e il quartiere Eur con una anteprima speciale che inaugurerà la manifestazione il 30 settembre. Il programma generale dell’evento sarà a cura di un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.

“Insieme” nasce da un’idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi ed è un progetto promosso dal Mibact, per il tramite del Centro per il libro e la lettura, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. È organizzato da Aie (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e Zètema Progetto Cultura.


AIE CANCELLA ‘PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI’ E ADERISCE A ‘INSIEME’

“Dopo 18 edizioni consecutive, per la prima volta dal 2002 la Fiera nazionale della piccola e media editoria ‘Più libri più liberi’ quest’anno a dicembre non si potrà tenere a causa dell’epidemia Covid-19: ci rivedremo nel 2021, sempre all’Eur a Roma, con un’edizione ancora più bella di prima”. Lo annuncia la presidente della Fiera Annamaria Malato.

“Abbiamo studiato fino all’ultimo momento utile la possibilità di poter svolgere la Fiera in sicurezza, ma ha dovuto prevalere il senso di responsabilità: non ci sono le condizioni per organizzare un evento di questa portata e complessità – con oltre 100mila presenze ogni anno, più di 500 espositori, migliaia di relatori – garantendo il distanziamento tra le persone che potrebbe essere necessario anche nei prossimi mesi. Poiché è impossibile fare previsioni di qui a 4-5 mesi, pensiamo che rinunciare sia anche un modo per tutelare i nostri espositori dal pericolo di lavorare a una rassegna che rischierebbe di dover essere poi annullata all’ultimo minuto”.

L’Associazione Italiana Editori (Aie), che organizza fin dalla nascita Più libri più liberi, nel dare la notizia dell’annullamento dell’edizione 2020 conferma fin da oggi l’intenzione di ripartire a pieno regime nel 2021: “Conosciamo molto bene il valore culturale che ha per la città di Roma e per l’editoria italiana tutta Più libri più liberi: dover rinunciare è stato per noi un grandissimo dispiacere, ma crediamo di aver fatto la scelta migliore a tutela di tutti – spiega il presidente di Aie Ricardo Franco Levi -. Più libri più liberi tornerà nel 2021 ancora più ricca di eventi e più grande di prima sempre nella splendida Nuvola di Fuksas.

“Contemporaneamente – conclude Levi – aderiamo con vera soddisfazione e con pieno impegno a ‘Insieme – lettori, autori, editori’, la grande festa del libro promossa da Roma Capitale, la Regione Lazio ed il Centro per il libro e la lettura che si svolgerà nella Capitale dal 1 al 4 ottobre. Un evento speciale per un anno speciale, pensato ad hoc per la situazione che stiamo vivendo. È bello sapere che in un momento così difficile proprio il libro e lettura offrano l’opportunità di fare sistema nell’interesse della collettività”.

BERGAMO: ORGOGLIOSO DI ‘INSIEME’, A ROMA EVENTO PIÙ IMPORTANTE ITALIA

“Sono molto orgoglioso e felice per il lavoro svolto e per l’operazione che ha portato ad annunciare oggi la più importante manifestazione in Italia dedicata al libro, ‘Insieme’, che si terrà a Roma dall’1 al 4 ottobre tra l’Auditorium Parco della Musica e il Parco archeologico del Colosseo. Auguro il miglior successo all’iniziativa – come a tutti i curatori”. Così in una nota Luca Bergamo, vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale, in merito alla diffusione della notizia della manifestazione ‘Insieme’.

“‘Insieme’ si terrà eccezionalmente quest’anno, dopo le difficoltà del lockdown, e vede – per la prima volta – l’impegno dei due nuovi curatori del Festival Letterature, Lea Indiorio e Andrea Cusumano, ai quali l’Istituzione Biblioteche di Roma ha affidato da quest’anno – e per i tre successivi – la cura dell’iniziaitiva. Letterature, che si avvia alla nuova partenza nella forma inedita di ‘Insieme’, tornerà nel periodo tradizionale di maggio-giugno e grazie alla collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo sarà arricchito nella veste inedita che già sperimenteremo quest’anno con ‘Insieme'”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it