NEWS:

Nizza, a Firenze un David nero sdraiato: “Messaggio di lutto universale”/FOTO

FIRENZE - Il David di Michelangelo, sdraiato e

Pubblicato:15-07-2016 16:46
Ultimo aggiornamento:15-07-2016 16:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

david_donatello3

FIRENZE – Il David di Michelangelo, sdraiato e dipinto di nero. E’ una copia, in marmo di Carrara, ma è proprio come l’originale. C’è la forza morale del volto; c’è quello sguardo, dove la ragione ha già vinto sulla forza bruta e irrazionale. Ma c’è anche il colore della morte, perché il David, lì appoggiato per terra in piazza della Repubblica, manda al mondo “un messaggio di lutto universale“, sottolinea il sindaco di Firenze Dario Nardella.

david_donatello


L’opera di Massimo Barzagli dal titolo “Noi”, prestata dal museo Pecci di Prato, rientra nelle iniziative della settimana “michelangiolesca” e rimarrà in piazza fino al 21 luglio. La scultura, viene scoperta oggi come era previsto, ma per un caso si tratta del giorno seguente all’attentato a Nizza. E dunque, ancora di più “simboleggia il dolore che oggi colpisce l’umanità, non solo l’Europa ma tutto il mondo. La cultura dell’odio- sottolinea Nardella- non distingue e non fa differenza tra anziani, bambini e gay”. Questo David “è una testimonianza che lanciamo nel mondo“, rivendica.

Accanto al sindaco c’è Gaelle Barré, consigliera del consolato francese in Italia: “Ci hanno colpito al cuore, ai nostri valori, proprio il 14 luglio, nel giorno della Liberté, Égalité, Fraternité. Noi però non dobbiamo chiuderci, dobbiamo lottare insieme contro il terrorismo e l’odio”. In questo sforzo, conclude, “l’Europa deve assolutamente rimanere unita”. Per questo “l’uscita del Regno Unito dall’Ue è nella lotta al terrorismo sicuramente una brutta notizia. Serve cooperazione e amicizia”.

di Diego Giorgi, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it