NEWS:

Al Wmf 2022 di Rimini si racconta il futuro tra grandi ospiti e attualità

Dall'intelligenza artificiale alle smart cities, dai diritti umani all'ambiente: di tutto questo si parlaerà al Wmf di Rimini, sempre nel segno dell'innovazione tecnologica

Pubblicato:15-06-2022 14:58
Ultimo aggiornamento:15-06-2022 19:11
Autore:

wmf_rimini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI – Al WMF2022, che aprirà le porte domani, 16 giugno presso la Fiera di Rimini, sono attesi grandi ospiti per affrontare le numerose tematiche che caratterizzano la manifestazione; ambiente, tecnologia, robotica, diritti umani, smart cities, lotta alla criminalità e tanti altri, legati dal comune denominatore dell’innovazione tecnologica come mezzo per la costruzione di un futuro migliore, paritario e sostenibile.
Con la conduzione di Cosmano Lombardo, chairman e fondatore del WMF, e la co- conduzioni di Natasha Stefanenko, Anna Safroncik e Diletta Liotta, il Festival darà voce a grandi personalità della nostra epoca, per uno spettacolo che si preannuncia ricco di emozioni.

FOCUS SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ROBOTICA

Grande risalto verrà dato ai temi delle AI e della robotica; dal primo incontro dal vivo con Robot Sophia, la macchina umanoide più avanzata del mondo giunta direttamente da Hong Kong, al progetto dell’IIT documentato negli anni dal WMF iCub, raccontato da Daniele Pucci – Head of Artificial and Mechanical Intelligence – fino alla presenza in stage del cane meccanico della Boston Dynamics Spot, portato sul palco dal prof. Bojan Jerbic del Dipartimento di robotica dell’FSB di Zagabria e coinvolto nei progetti del WMF International Roadshow che hanno anticipato durante tutto l’anno la kermesse di giugno. Presenta anche il robot del nucleo artificieri della Polizia di Stato, che mostrerà al pubblico come disinnescare un ordigno.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

La tecnologia e l’innovazione digitale rimangono i capisaldi della formazione e degli speech ispirazionali del WMF. Quest’anno saranno protagonisti nomi del calibro di Angelo Zinzi, tecnologo dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) che illustrerà le nuove tecnologie in materia di difesa planetaria, e Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), che parlerà dei progetti dell’istituto su Ricerca
innovativa e Tech Transfer.


Diversi gli speech rivolti all’ambiente e al rispetto dei diritti umani, con la presenza di ospiti come Linda Sarsour, attivista americana fra le organizzatrici della Women’s March. Parlerà agli ospiti del Festival di Diritti umani e innovazione. Savo Heleta, professore alla Durban University of Tech del Sud Africa, affronterà invece il tema del cambiamento climatico e della cittadinanza del futuro. Non mancheranno inoltre le tematiche della lotta allo spreco alimentare e della sostenibilità con Andrea Segrè, Founder della Campagna Spreco Zero/Waste Watcher International.

Dopo due anni di pandemia, con un lento e graduale ritorno alla normalità, al WMF verrà fatto il punto sull’attuale situazione di sanità, innovazione, Ricerca e tech transfer con l’intervento di Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione GIMBE che da anni collabora con il Festival.

“Un Mainstage mai così variegato di ospiti e tematiche di attualità, con cui tracceremo i trend del domani e il futuro del nostro Paese” ha commentato Cosmano Lombardo ideatore del WMF. “Siamo davvero orgogliosi di poter portare un programma così ricco di iniziative raccontate da personalità di questo livello. Il Mainstage è il cuore del Festival e gli incontri di valore saranno la colonna portante del WMF”.

Atteso il ritorno dell’ultrarunner Roberto Zanda, fonte di ispirazione con la sua storia di sopravvivenza e resistenza alle avversità. Per la prima volta fra gli ospiti invece, Danielle Frederique Madam, pesista e personaggio televisivo, che affronterà il tema dello sport come mezzo di inclusione, e Hassan Nourdine, campione italiano di pugilato.

Legalità e lotta alla mafia saranno argomento che verranno nuovamente affrontati con il Procuratore del tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri e il regista, attore e sceneggiatore PIF, Sarà l’occasione per rimarcare il messaggio contro la criminalità fortemente sostenuto dal WMF, in memoria del trentesimo anniversario delle stragi di mafia di Capaci e Via d’Amelio. Il Mainstage del WMF sarà infatti titolato proprio a Falcone-Borsellino.

Dal mondo del cinema e dell’intrattenimento, arrivano sul palco del WMF i registi Pupi Avati e Alessio Cremonini, l’attore Alberto Malanchino ed i doppiatori Franco Latini, Alessandro Messina, Giorgio Borghetti, Marco Mazzocca, che ci racconteranno i retroscena del grande schermo, del doppiaggio e di tutto ciò che gira intorno al mondo della pellicola.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it