NEWS:

Lecce, all’IC Calvino concluso il progetto ‘Extravergine in Puglia’

La dirigente: "C'è tanto da fare per recuperare territorio e identità"

Pubblicato:15-06-2021 18:06
Ultimo aggiornamento:15-06-2021 18:06

ic calvino di lecce progetto Extravergine in Puglia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La scuola ha sempre avuto un’attenzione molto forte al territorio e, sulla base dell’Agenda 2030, abbiamo lavorato tantissimo per trasmettere ai nostri ragazzi il valore della sostenibilità e di quanto c’è da fare per recuperare il proprio territorio e la propria identità”. Così la dirigente scolastica Filomena Giannelli, a conclusione del progetto ‘Extravergine in Puglia 2020/2021’ che ha coinvolto alcune classi dell’istituto comprensivo ‘Italo Calvino’ di Alliste, Felline, Melissano (Lecce).

Un progetto complesso e ambizioso che nasce due anni fa, per iniziativa del Centro di educazione ambientale (Cea) di Ugento (Lecce) in collaborazione con la scuola pugliese, con il partnenariato di Coldiretti e Campagna Amica, sotto il patrocinio della Regione Puglia. Il percorso rivolto alle nuove generazioni ha avuto l’obiettivo di affrontare e risolvere il problema della distruzione di migliaia di ulivi pugliesi contaminati dalla Xylella, un batterio che, da un decennio, è causa della morte degli alberi di ulivo della regione e di una drastica riduzione della produzione dell’olio extravergine di oliva. “Non si tratta solo della Xylella– spiega la dirigente- ma anche dallo stato di incuria e di abbandono delle campagne, enorme patrimonio che i nostri genitori ci hanno lasciato e che noi non abbiamo saputo preservare”.

Due classi della scuola primaria, supportate dalla loro insegnante Paola Marchese, e due classi della scuola media, seguite dalle docenti Diana Galati ed Alessandra Toma, sono state coinvolte, nel corso dei due anni, in una serie di attività e laboratori che hanno dato forma a molteplici espressioni artistiche e letterarie: “I nostri alunni– interviene Diana Galati- hanno realizzato testi, fumetti, acquerelli, la costruzione di un uliveto in ceramica e, non ultimo, la creazione di testi con la tecnica del cut-up, rimescolando i versi dei grandi autori salentini”. “Quest’anno– aggiunge la professoressa Galati- i piccoli partecipanti sono ritornati nel luogo in cui, due anni fa, avevano messo a dimora alcuni esemplari di leccino ed è stata grande la loro soddisfazione nel ritrovarli cresciuti”.


“È stato un bellissimo lavoro inter-disciplinare– conclude la preside- in cui si è andati incontro all’introduzione dell’educazione civica e con la metodologia del service-learning abbiamo cercato di portare avanti i concetti di impegno, servizio e apprendimento, guardando alle tradizioni della comunità agricola, ma puntando alle innovazioni tecnologiche, per dare ai giovani un futuro di speranza nel rispetto della salvaguardia del territorio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it