NEWS:

Un francobollo celebra Alberto Sordi nel centenario della nascita

Il 15 giugno 2020 nasceva l'attore romano, uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana

Pubblicato:15-06-2020 06:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


alberto_sordi_francobollo

ROMA – Un francobollo per celebrare Alberto Sordi nel centenario della nascita. Poste Italiane ha comunicato infatti che oggi, 15 giugno 2020, è stato emesso dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ‘le Eccellenze italiane dello spettacolo’ dedicato ad Alberto Sordi, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Tiratura: quattrocentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Claudia Giusto La vignetta raffigura, un ritratto di Alberto Sordi, tra i più grandi interpreti della commedia all’italiana; in alto si staglia la sua firma preceduta dalla consueta dedica che Sordi era solito scrivere a chi gli chiedeva un autografo ‘Caramente’. Completano il francobollo la leggenda ‘Alberto Sordi’, le date ‘1920–2003’ la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B‘.

LEGGI ANCHE: I cento anni di Alberto Sordi, il volto degli italiani


Centenario Alberto Sordi, i suoi più grandi successi dal 15 giugno su Cine34

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Vr. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15 euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it