NEWS:

Ecco il test anti malaria low cost, senza prelievo e risultato in pochi minuti

Per questa invenzione Brian Gitta ha vinto il premio internazionale Africa Prize for Engineering Innovation

Pubblicato:15-06-2018 07:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con il brevetto e lo sviluppo di un test in grado di rilevare la malaria senza che sia necessario un prelievo di sangue, un ingegnere ugandese di 24 anni è diventato il più giovane vincitore del premio internazionale Africa Prize for Engineering Innovation. Brian Gitta ha ottenuto il riconoscimento per “Matibabu“, che in lingua swahili vuol dire “centro medico”.

UNA CLIP SU UN DITO E IL RISULTATO IN POCHI MINUTI

Il test, riferisce il portale ‘Africa News’, è low-cost e utilizzabile più volte. Prevede l’applicazione di una clip a un dito e, dopo l’analisi dei movimenti e della concentrazione dei globuli rossi, l’invio dei risultati a uno smartphone collegato nell’arco di un minuto.

Sostenuto dalla Royal Academy of Engineering del Regno Unito, l’Africa Prize for Engineering Innovation comporta l’assegnazione di un premio in denaro di 25mila sterline, oltre 28mila euro. La cerimonia di assegnazione si è tenuta l’altro ieri, a Nairobi.


Leggi anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it