NEWS:

Italia-Francia, pace fatta: oggi vertice tra Conte e Macron

Prima un colloquio telefonico chiarificatore, oggi l'incontro a Parigi

Pubblicato:15-06-2018 04:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo il colloquio chiarificatore di mercoledì sera sulla vicenda Aquarius, Conte e Macron si incontreranno oggi a Parigi per un pranzo di lavoro seguito da una conferenza stampa.

IL COLLOQUIO

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto l’altra sera un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica francese Emanuel Macron durante il quale hanno potuto discutere la situazione della nave Aquarius e avere uno scambio di vedute.

CONFERMATO IMPEGNO FRANCIA

“Il Presidente Macron- si legge in una nota- ha sottolineato di non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere l’Italia e il popolo italiano. Il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio hanno confermato l’impegno della Francia e dell’Italia a prestare i soccorsi nel quadro delle regole di protezione umanitaria delle persone in pericolo. Il Presidente della Repubblica ha ricordato di aver sempre difeso la necessità di una solidarietà europea accresciuta nei confronti dell’Italia. L’Italia e la Francia devono approfondire la loro cooperazione bilaterale ed europea per una politica migratoria efficace con i paesi di origine e di transito attraverso una migliore gestione europea delle frontiere e un meccanismo di solidarietà nella presa in carico dei rifugiati”.


“NUOVE INIZIATIVE DA DISCUTERE INSIEME”

“Macron e Conte hanno convenuto che, in vista del Consiglio Europeo di fine giugno, sono necessarie delle nuove iniziative da discutere insieme. E’ di questo che i due leader parleranno oggi a pranzo a Parigi.

Leggi anche: Di Maio attacca Macron: “Si scusi, noi non indietreggiamo”

Conte: “Con Francia caso chiuso, ora riforma Dublino”

“Il caso con la Francia ormai è chiuso, adesso però bisogna lavorare alla riforma del regolamento di Dublino”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, arrivando al Senato per la relazione annuale dell’Anac.

Con Macron “abbiamo concordato sulla necessità di cooperare in modo stretto e coinvolgendo tutti i paesi europei. La soluzione della questione migrazione non può essere demandata solo all’Italia”, ha concluso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it