NEWS:

Grano estero destinato ai mulini siciliani, scatta il controllo

In azione il Corpo forestale, ispezionata una nave panamense

Pubblicato:15-05-2023 20:12
Ultimo aggiornamento:15-05-2023 20:12
Autore:

controlli grano estero a Pozzallo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Controlli sul grano estero che sbarca in Sicilia. Il Corpo forestale della Regione Siciliana ha ispezionato un carico di grano tenero partito dalla Serbia e arrivato questa mattina al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa. In azione gli agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras).

CORPO FORESTALE IN AZIONE

Le verifiche sono state effettuate in collaborazione con gli ispettori fitosanitari dell’Osservatorio regionale malattie delle piante dell’assessorato regionale dell’Agricoltura. L’attenzione degli uomini del Corpo forestale si è concentrata sull’arrivo di una nave battente bandiera panamense, partita da Spalato, in Croazia, con un carico di 3.300 tonnellate di grano tenero serbo destinato a mulini siciliani.

LE ANALISI SUL PRODOTTO

È stato prelevato, in base alle norme vigenti, un campione da destinare alle analisi presso il laboratorio dell’Ispettorato centrale qualità repressione frodi (Icqrf) di Catania, dotato di attrezzature di ultima generazione per questo genere di verifiche. Saranno valutati i costituenti fisici, chimici e l’eventuale presenza di agenti patogeni e antiparassitari. L’operazione fa parte delle azioni di controllo che quotidianamente svolge il Noras a tutela della qualità del comparto agroalimentare come previsto dalla normativa europea sulla tracciabilità della merce. I risultati dei controlli saranno monitorati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it