NEWS:

Matilde Celentano è la nuova sindaca di Latina: “Un risultato straordinario”

È la prima donna alla guida del capoluogo pontino

Pubblicato:15-05-2023 19:40
Ultimo aggiornamento:15-05-2023 19:43

matilde celentano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Foto Instagram

ROMA – Matilde Celentano è la nuova sinadca di Latina, la prima donna alla guida del capoluogo pontino. Lo scrutinio non è ancora ultimato ma la candidata del centrodestra ha acquisito un consistente margine di vantaggio su Damiano Coletta (sostenuto dal centrosinistra) e dovrebbe chiudere con un successo intorno al 70% dei voti. “È un risultato straordinario- ha commentato Celentano- Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Mi conforta il fatto che non sarò sola, potendo contare in una maggioranza solida. Questa vittoria ci dà ragione sulla proposta politica di centrodestra, credibile e fattibile e che, ne sono certa, sarà in grado di dare risposte alla città e alla comunità di Latina tutta, che attende la realizzazione di un progetto di sviluppo. Ringrazio ogni singolo cittadino”.

LEGGI ANCHE: Comunali 2023, urne chiuse: i sindaci eletti alle amministrative


Celentano ha assicurato che “sarò il sindaco di tutti, anche di quei cittadini che non mi hanno votata. Con loro saprò, sapremo, ricostruire un rapporto di collaborazione e di fiducia. Ringrazio le forze politiche della colazione di centrodestra, che hanno creduto in me e che mi hanno sostenuta con lealtà in questa affascinante sfida. Ringrazio i candidati consiglieri comunali che mi sono stati vicini e che si sono spesi tenacemente per arrivare a questo risultato. Ora insieme dovremo rimboccarci le maniche e metterci subito al servizio della comunità”.

La sindaca ha ricordato di avere “iniziato la campagna elettorale con una citazione di Henry Ford, che voglio oggi ribadire: ‘Mettersi insieme è un inizio. Rimanere insieme è un progresso. Lavorare insieme è un successo’. Ringrazio il senatore Nicola Calandrini che per primo mi ha dato fiducia, lanciando la mia candidatura a sindaco. Ringrazio la mia famiglia, che mi è stata particolarmente vicina, condividendo il sacrificio personale per un impegno politico, civico, al servizio dei nostri concittadini”.

CELENTANO: DEDICO LA VITTORIA A MIO PADRE

La dedica di questa vittoria “a mio padre, che non c’è più: sarebbe stato orgoglioso di vedermi sindaco, primo sindaco donna, di Latina. Gli impegni saranno tanti e faticosi e per tutti sarà fondamentale avviare un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione tra i cittadini e l’intera amministrazione comunale che andrà a rappresentare l’istituzione Comune.

Dobbiamo essere uniti nel lavorare tutti insieme per la nostra città, dal centro alle periferie, in maniera concreta e coscienziosa. Dobbiamo fare di Latina una città inclusiva, azzerando le disparità”. Dalle forze politiche di centrosinistra “mi aspetto un’opposizione costruttiva che sono certa metteranno in pratica per il bene comune, per il bene della comunità di Latina. Il mio competitor Damiano Coletta, da buon sportivo, mi ha già chiamata per complimentarsi. E questo mi ha fatto molto piacere. Per la prima volta, nella storia di Latina, la città ha scelto una donna sindaco. È dare concretezza alle pari opportunità nel segno della meritocrazia- ha concluso Celentano- Voglio condividere questo risultato con tutte le donne della mia città. Abbiate la forza di credere nelle opportunità, ve lo meritate”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it