NEWS:

Pnrr, ‘Disabilità e marginalità’: per la Vda finanziate tutte le proposte

Anche un progetto per un centro servizi e una stazione di posta in via Stévenin ad Aosta

Pubblicato:15-05-2022 11:45
Ultimo aggiornamento:15-05-2022 11:46
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Sanità e Politiche sociali) Aosta, 15 mag. – Sono stati tutti ammessi a finanziamento gli otto progetti presentati da alcuni comuni valdostani in risposta al bando proposto dalla missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, alla voce “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”. Alla Valle d’Aosta spetteranno 6,4 milioni di euro.

Via libera dunque alle proposte progettuali riguardanti l’autonomia degli anziani non autosufficienti dei Comuni di Gressan, Saint Oyen, Fontainemore, Charvensod e Pontboset e a quelli inerenti le persone con disabilità proposti dai Comuni di Saint-Marcel e di Aosta. Tra i progetti valdostani finanziati, ci sono infine quelli destinati a fronteggiare la povertà estrema pensati dai Comuni di Montjovet e di Quart e la creazione di un centro servizi e una stazione di posta nel dormitorio comunale di via Jean-Joconde Stévenin, ad Aosta, gestito dalla Regione tramite la Caritas.

Nello specifico, le proposte progettuali finanziate prevedono “sia interventi infrastrutturali” come, ad esempio, “servizi di co-housing per le persone anziane non autosufficienti e per le persone con disabilità diffusi sul territorio, servizi di accoglienza temporanea e di accesso alla residenza anagrafica per le persone indigenti”, fa sapere la Regione in una nota, “sia il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare in favore delle persone non autosufficienti e delle persone in condizione di povertà e marginalità sociale, dei servizi a sostegno delle capacità genitoriali e per la prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, nonché azioni di potenziamento e formazione degli operatori sociali”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it