NEWS:

Formato Mp3 archiviato in cantina, ma i suoi file saranno eterni

Fine del programma legato ai brevetti dello standard nato 22 anni fa

Pubblicato:15-05-2017 15:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

formato Mp3ROMA – Formato Mp3 archiviato in cantina. Nulla vive in eterno, neppure le macchine e i loro prodotti. Lo standard musicale per eccellenza, dopo 22 anni di onorato servizio, cede il posto a file più performanti.

Muore il formato Mp3 ma i suoi file saranno eterni

Morto un Papa… Il formato Mp3 ha già un suo sostituto che risponde al nome di MPEG-H. Dopo 22 anni, insomma, lo standard per eccellenza dei file audio va in pensione. Forse non tutti ci pensano ma, gli Mp3, hanno rivoluzionato il mondo della musica e la sua fruizione. Hanno rivoluzionato la vita di tutti, a dir la verità. La musica è diventata trasportabile ovunque, anche in grosse quantità, e, soprattutto hanno trasformato gli ascoltatori in veri e propri deejay. La musica preferita ovunque e attraverso i più disparati dispositivi portatili e indossabili. A sancire la fine dello standard la volontà del Fraunhofer Institute for Integrated Circuits di non rinnovare il programma licenziatario legato ai brevetti del formato. Questo però, non vuol dire che i file in possesso di miliardi di persone non saranno più utilizzabili. Vuol solo dire che i produttori di hardware potranno virare verso nuove tecnologie più affidabili e dalla resa qualitativa maggiore.

Muore il formato Mp3, largo agli MPEG-H

In una nota ufficiale, è lo stesso direttore dell’istituto tedesco, Bernhard Grill, a spiegare la drastica scelta. “Sebbeneformato Mp3 oggi, ha spiegato, vi siano codec audio più efficienti con funzioni avanzate, l’MP3 rimane ancora molto popolare fra i consumatori. In ogni caso i più avanzati servizi media per lo streaming, TV o radio broadcasting si affidano a codec moderni ISO-MPEG come la famiglia AAC o in futuro l’MPEG-H. Questi possono fornire più funzioni e una qualità audio più alta a un bitrate più basso rispetto all’MP3″. Il formato MPEG-H è formato da due diversi codec che garantiscono alta qualità. Il primo è il video HEVC o H.265 con un algoritmo espressamente dedicato alla decompressione. Qui la qualità video è molto alta supportando l’ultra definizione a 8K e risoluzioni fino a 8192×4320 pixel. Il secondo, invece, è dedicato all’audio multi-canale che garantisce una pulizia del suono senza precedenti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it