NEWS:

Dall’Abruzzo il No al piano di ricerca e produzione idrocarburi nell’Adriatico

"La Giunta regionale dà parere negativo al ministero

Pubblicato:15-05-2015 09:39
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:20

piattaforma-petrolifera
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

piattaforma petrolifera“La Giunta regionale dà parere negativo al ministero dell’Ambiente, in ordine alla Piano ricerca e produzione degli idrocarburi nell’Adriatico, proposto dalla Croazia”. Ne dà notizia il governatore dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, al termine della riunione della giunta regionale a Pescara.

La consultazione della Regione Abruzzo si è svolta nell’ambito della procedura di Vas. “Il parere negativo- si legge nella delibera- è stato espresso ritenendo che l’attuazione del Piano in esame, che pianifica in tutta la porzione di Mare Adriatico croato esecuzioni di rilievi sismici e perforazioni esplorative, finalizzate alla ricerca di idrocarburi, determinerà rilevanti impatti negativi sull’ambiente marino dell’intero spazio Adriatico, con ripercussioni anche per la Regione Abruzzo”.

Altre motivazioni a sostegno delle ragioni del no, anche la coerenza di tali attività di ricerca con le direttive europee sullo sviluppo ecocompatibile dell’ambiente marino. Si legge ancora nella delibera: “La strategia di ricerca degli idrocarburi nell’Adriatico risulta antitetica rispetto alla strategia europea volta allo sviluppo delle energie rinnovabili e ad una crescita sostenibile intelligente e solidale, che favorisca un’economia basata su un nuovo sistema energetico rinnovabile, in grado di contrastare i fenomeni del cambiamento climatico”. In conclusione, l’attuazione del Programma croato comporterebbe “rilevanti impatti negativi sull’ambiente marino del Mare Adriatico, con ripercussioni anche per l’Abruzzo”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it