Professioni, confermata la presenza dei periti industriali nella nuova governance dell’UNI e nel CTI

 Si è svolta oggi l’assemblea per il rinnovo della governance dell'Ente Italiano di Normazione, punto di riferimento nazionale per l’elaborazione delle norme tecniche volontarie

Pubblicato:15-04-2025 17:43
Ultimo aggiornamento:15-04-2025 17:45
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si è svolta oggi l’assemblea per il rinnovo della governance dell’UNI – Ente Italiano di Normazione, punto di riferimento nazionale per l’elaborazione delle norme tecniche volontarie. L’incontro ha segnato un passaggio significativo per l’istituzione, con l’elezione del nuovo presidente Marco Spinetto.

Oltre al presidente, l’assemblea ha definito anche la composizione del nuovo Consiglio,  formato da dodici componenti. Si tratta di Paolo BiscaroValentina CarliniMassimo Angelo DeldossiGiovanni EspositoAnna Rita FioroniSantino GiglioNatalia Gil LopezGiovanni MarcantonioAngela Maria QuaqueroElia VismaraArmando ZambranoRoberto Mario Zappa.

Giovanni Esposito, presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) che ha ricoperto il ruolo di vicepresidente UNI nel precedente mandato, viene dunque confermato nella governance dell’organismo.

“A Marco Spinetto – dichiara Esposito – vanno le mie congratulazioni e i migliori auguri per l’importante incarico che lo attende. L’UNI rappresenta un pilastro della cultura tecnica del Paese e un presidio essenziale per la qualità, la sicurezza e l’innovazione in ogni ambito produttivo e sociale. Continuerà ad avere un ruolo strategico nel guidare le transizioni che interessano il mondo delle professioni e dell’industria”.

In questi giorni, inoltre, si sono tenute anche le elezioni per il rinnovo del CTI (Comitato termotecnico italiano): in questo caso è stato eletto Stefano  Cervi come componente nell’organismo per il triennio 2025-2027

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy