NEWS:

I volontari di Ambiente Mare Italia al Parco Lineare Sud di Reggio Calabria

Parte oggi, dalla Calabria, la 'Settimana verde' di Ambiente Mare Italia, patrocinata dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e dalla Commissione europea

Pubblicato:15-04-2023 12:52
Ultimo aggiornamento:15-04-2023 12:52
Autore:

volontari AMI
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Parte da oggi, dalla Calabria, per concludersi il 23 aprile, la ‘Settimana verde’ di Ambiente Mare Italia, patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e dalla Commissione europea – rappresentanza in Italia. Con la Settimana verde, che quest’anno ha come tema: La Terra, la nostra casa, proteggiamola, AMI realizzerà un contenitore di iniziative, che coinvolgono i territori, tutte rivolte alla crescita di una cultura dell’impegno personale e collettivo in favore della tutela del nostro Pianeta. In Calabria le tappe previste coinvolgono tre Comuni: Reggio Calabria, Soverato (Cz) e Tropea (VV). A Reggio Calabria i volontari di AMI, coordinati dalla referente per la Calabria, Francesca Rogolino, si sono dati appuntamento al Parco Lineare Sud, insieme alle Polisportive giovanili salesiane, agli studenti del liceo artistico ‘Preti-Frangipane’ e il Comitato di quartiere Ferrovieri-Pescatori. Nel corso della mattinata hanno effettuato un monitoraggio e pulizia straordinaria di un tratto di spiaggia del Parco Lineare Sud, che attende ancora il definitivo completamento. Successivamente le attività si sono spostate nell’ambito della festa di quartiere 2023 del rione Ferrovieri-Pescatori, con il mercatino del riuso.

“Sempre a Reggio Calabria, dal 17 al 23 aprile, sarà allestito un punto informativo sulle buone pratiche, presso Corso Garibaldi, rivolto alla cittadinanza. Il 20 aprile nel tratto di mare antistante la città, realizzeremo un monitoraggio dei fondali marini, con la rimozione di materiali inquinanti. L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno dell’istruttore subacqueo Girolamo Romeo e dei suoi allievi“. Così Francesca Rogolino che aggiunge: “La Settimana verde di AMI Reggio Calabria si chiuderà il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, con la pulizia di un tratto di costa di Villa San Giovanni in collaborazione con il centro commerciale Perla dello Stretto e con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni e della Città metropolitana di Reggio Calabria, anche li avremo occasione di coinvolgere gli studenti”.

LE ALTRE INIZIATIVE

Altre iniziative si terranno in tutta la Calabria, a Soverato (Cz), il 21 aprile per un incontro di sensibilizzazione con le scuole per la sensibilizzazione sulla carenza idrica, d’intesa con Fidapa Bpw Italy. E per finire, Tropea (VV) dove il 23 aprile, in collaborazione con dieci sezioni della Calabria tirrenica di Fidapa Bpw Italy e la Lega Navale di Tropea e di Palmi, si svolgerà la ‘Veleggiata per il Pianeta’ con partenza del porticciolo di Tropea, iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione sul fragile equilibrio del nostro mare. Con la ‘Settimana verde’ AMI punta a coinvolgere oltre 10mila cittadini tra volontari, divulgatori scientifici, aderenti, spettatori e studenti, 500 organizzazioni tra Enti di ricerca e universitari, Parchi regionali, Aree marine protette, Istituzioni locali, circoli sportivi, associazioni, scuole e aziende, 40 delegazioni territoriali di AMI.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it