NEWS:

Trivelle, Rizzo: “Votare è un dovere civico”

REGGIO CALABRIA - “Il prossimo 17 aprile il popolo italiano

Pubblicato:15-04-2016 13:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

trivelle_greenpeaceREGGIO CALABRIA – “Il prossimo 17 aprile il popolo italiano è chiamato a pronunciarsi sulla questione delle trivelle in mare. Si tratta di un referendum abrogativo la cui indizione, avvenuta attraverso la decisione di nove Consigli Regionali segna un passo importante nella storia del regionalismo italiano. Una occasione decisiva che, oltre a riguardare il merito dei quesiti, è legata   intrinsecamente all’istituto stesso del referendum e, con esso, all’esercizio della democrazia diretta. Sono fermamente convinta che in un momento così cruciale per la vita democratica del nostro Paese, supportare e garantire la possibilità di espressione dal basso sia un dovere civico, che ci riguarda tutti da vicino“. Così l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Antonella Rizzo, in un comunicato stampa in vista del Referendum del prossimo diciassette aprile.

   “Disertare questo appuntamento- prosegue l’assessore- significherebbe anche contribuire all’indebolimento dell’istituto stesso del referendum, concepito dai nostri padri costituenti proprio per dare la possibilità ai cittadini di esprimersi su temi fondamentali della vita del nostro Paese. Gli italiani devono poter esercitare questo diritto. Ritengo doveroso dunque andare a votare il prossimo 17 aprile per dare valore e significato al grande lavoro che si è perfezionato con la richiesta di Referendum abrogativo da parte dei Consigli Regionali. Una operazione dunque che è partita dal basso e che è stata intercettata dalle Regioni le quali , a loro volta hanno dato senso all’istanza forte proveniente dalle popolazioni interessate dalla problematica delle trivellazioni”.
   “Nel suo iter di approvazione- conclude Rizzo- il referendum ha superato, sia pur in parte, gli scogli della Cassazione e della Corte Costituzionale ed il 17 aprile il suo svolgimento deve essere assicurato in maniera democratica. Come Assessore all’Ambiente sento il dovere e la responsabilità di fare un appello a tutti gli elettori calabresi affinché   domenica prossima proprio da questa nostra Regione, troppo spesso balzata agli onori delle cronache per l’alto tasso di illegalità, dimostrando senso civico vadano a votare, manifestando liberamente la propria volontà”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it