NEWS:

Dopo la bomba ‘impegno totale’ della Sardegna per l’Einstein Telescope a Sos Enattos

Il vicepresidente della Regione Fasolino: "Grande opportunità per la nostra isola e per il territorio"

Pubblicato:15-03-2023 15:07
Ultimo aggiornamento:15-03-2023 15:23
Autore:

miniera sos enattos
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – “La Sardegna deve marciare unita verso un unico obiettivo”. È questo il messaggio lanciato oggi a Nuoro dal vicepresidente della Regione, Giuseppe Fasolino, e dall’assessore ai Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, durante l’incontro sull’Einstein Telescope, riunione convocata dopo il ritrovamento, lo scorso 6 marzo, di un ordigno inesploso davanti ad uno degli ingressi della miniera dismessa di Sos Enattos, a Lula, sito candidato ad ospitare il progetto. “Si tratta di una grande opportunità per la nostra isola e per il territorio, che può rappresentare una svolta economica e sociale- le parole di Fasolino, annunciando a breve un incontro a Roma con la partecipazione del Centro regionale di programmazione-. La Regione Sardegna è stata in prima linea per la candidatura, da subito, anche nell’impegno economico. Oggi è fondamentale essere qui per ribadire che crediamo in questo sito e in questo progetto e che vogliamo la Sardegna protagonista”.

Un incontro, quello di oggi, “per confermare l’impegno della Regione a sostegno della candidatura del sito di Sos Enattos a ospitare la più grande infrastruttura scientifica europea- ribadisce Saiu-. Abbiamo già provveduto a stanziare alcune risorse importanti, sulla viabilità e sulla connessione alla rete ultraveloce, e stiamo portando avanti un ragionamento insieme agli enti locali, che vogliamo al nostro fianco per sostenere la candidatura anche insieme al governo italiano”. Sos Enattos, ricorda Saiu, “è uno dei trenta siti più silenziosi al mondo, possiede le caratteristiche per ospitare il grande osservatorio di onde gravitazionali. Attualmente sono 1.350 i ricercatori impegnati sul progetto Et in tutto il mondo. Per il nostro territorio è un’opportunità straordinaria: si calcola che gli investimenti arriveranno a 6 miliardi di euro. Un intervento capace quindi di generare una nuova economia e noi vogliamo sostenere questo progetto con ogni risorsa ed energia a nostra disposizione”.

LEGGI ANCHE: Einstein Telescope, dal cuore della Terra all’esplorazione dell’Universo


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it