NEWS:

Giornalismo investigativo, svelati i finalisti e i tutor dell’11esima edizione del Premio Morrione

Tredici under30 in finale con 5 progetti di inchiesta

Pubblicato:15-03-2022 13:30
Ultimo aggiornamento:16-03-2022 13:50
Autore:

premio_morrione
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono stati presentati oggi in viale Mazzini i finalisti e i tutor dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, il Premio è riservato agli under 30 ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione.

Tra i 39 progetti di inchiesta candidati, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ne ha scelti cinque proposti da 13 autrici e autori selezionati tra i 60 partecipanti a questa edizione.


La novità di quest’anno è l’introduzione di una categoria dedicata specificatamente ai radio- podcast d’inchiesta con una partnership special con Rai Radio 1 e Rai PlaySound.

PREMIO MORRIONE, I FINALISTI

Francesco Boscarol, Ludovica Iacovacci, Priscilla Ruggiero (categoria video inchiesta); tutor giornalistica Maria Cuffaro del Tg3;

Cecilia Fasciani, Andrea Giagnorio, Sofia Nardacchione (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini di Report Rai3;

Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Sacha Biazzo di Fanpage.it;

Francesco Tedeschi (categoria radio-podcast d’ inchiesta); tutor giornalistico Arcangelo Ferri di Radio 1 Rai;

Margherita Capacci, Ludovica Meacci, Sofia Turati (categoria inchiesta multimediale); tutor giornalistico Francesco Piccinini di Deepinto.net

Nella realizzazione delle inchieste – tre video, una radio-podcast e una multimediale – i finalisti verranno affiancati da un pool di tutor di grande esperienza, composto da giornalisti, esperti e tecnici.

Anche quest’anno è confermato il tutoraggio tecnico video audio di Francesco Cavalli, quello digitale di Stefano Lamorgese, mentre il tutoraggio musicale è a cura di Pietro Ferri. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale. A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le cinque inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro che verrà assegnato alla migliore inchiesta di questa edizione.

Le giornate finali di premiazione si svolgeranno a Torino dal 27 al 29 ottobre 2022. La video inchiesta vincitrice verrà mandata in onda da Rainews24, principale media partner del concorso; il podcast d’inchiesta da Radio Rai 1 e RaiPlaySound.

Le finaliste e I finalisti hanno realizzato un video di un minuto per presentarsi e sono nel canale youtube del Premio Morrione

La Giuria del Premio è presieduta da Giuseppe Giulietti e composta da Luca Ajroldi, Paolo Aleotti, Piero Badaloni, Laura Silvia Battaglia, Giuliano Berretta, Sacha Biazzo, Giulia Bosetti, Valerio Cataldi, Francesco Cavalli, Chiara Cazzaniga, Cataldo Ciccolella, Giovanni Celsi, Enzo Chiarullo, Maria Cuffaro, Marco Damilano, Giovanni De Luca,Amalia De Simone, Alessandro di Nunzio, Lorenzo Di Pietro, Arcangelo Ferri, Mara Filippi Morrione, Lorenzo Frigerio, Alessandro Gaeta, Diego Gandolfo, Duilio Giammaria, Gian Mario Gillio, Antonella Graziani, Karina Guarino Laterza, Celia Guimaraes, Udo Gümpel, Stefano Lamorgese, Francesco Laurenti, Dina Lauricella, Elisa Marincola, Flaviano Masella, Anna Migotto, Giorgio Mottola, Roberto Natale, Fausto Pellegrini, Francesco Piccinini, Danilo Procaccianti, Raffaella Pusceddu, Alessandro Rocca, Luca Rosini, Federico Ruffo, Mario Sanna, Barbara Schiavulli, Pietro Suber, Giovanni Tizian, Maurizio Torrealta, Giulio Valesini, Andrea Vianello.

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Raicon il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Circolo dei lettori, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, di IND-International Network Distribution, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina, dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro. Sono media partner Agenzia Dire, Domani Radio Beckwith.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Rainews24, RAI Italia, RAI Radio1, RAI Radio3, TGR, RAI Per Il Sociale, Rai Teche, Report, Articolo21, Carta di Roma, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Fiera del Libro di Iglesias, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Scuola Holden

CHI ERA ROBERTO MORRIONE

Roberto Morrione ha lavorato al servizio pubblico Rai dal 1962, prima collaborando con Enzo Biagi, poi con Brando Giordani ai Servizi Speciali del Telegiornale e a TV 7. Dopo la riforma del ’75 al TG 1, Capo Servizio Interni e per molti anni Caporedattore Cronaca’ e Vice Direttore “ad personam”. Successivamente al TG 3 di Sandro Curzi, dove ha realizzato editoriali, servizi speciali sulla mafia, reportages e dirette dalla Spagna e dalla Francia, l’edicola della Notte in diretta. Con la Rai dei “professori” Vice Direttore al TG 2, quindi Direttore di Televideo e poi di Rai International, dove dal ’96 al ’99 ha diffuso i palinsesti del servizio pubblico nelle Americhe e nel Pacifico.

Dal ’99 al 2006 fondatore e Direttore di Rai News 24, il primo canale italiano d’informazione continua e multimediale e coordinatore editoriale di Rai Med. Con la sua direzione Rai News 24 ha realizzato inchieste investigative di taglio internazionale, alcune delle quali, come quella sul fosforo bianco usato a Fallujiah e quella sulle armi segrete sperimentate in Iraq, hanno fatto il giro del mondo.

Dal 2006, lasciata la Rai per limiti di età, si è impegnato nell’associazione Libera di Don Luigi Ciotti, dove ha realizzato la Fondazione Libera Informazione. L’osservatorio e il portale della Fondazione (www.liberainformazione.org) costituisce oggi un punto di riferimento dell’informazione antimafia. Morrione ha anche ricoperto incarichi nel sindacato e nell’Ordine Nazionale dei giornalisti ed è autore di saggi sulla comunicazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it