Getting your Trinity Audio player ready...
|
di Viviana Astazi
SANREMO (IMPERIA) – In conferenza stampa, Carlo Conti svela due ritorni a sorpresa sul palco dell’Ariston per l’ultima serata del Festival di Sanremo. “Mahmood presenterà il nuovo singolo ‘Sottomarini’, mentre Bianca Balti consegnerà i premi della critica”.
Due battute anche sui suoi compagni di viaggio storici: “Panariello è in zona, ma non sarà sul palco. Resterà in hotel a fare da baby-sitter a mio figlio”, ha detto Conti. “Pieraccioni è rimasto a Firenze. Non ci saranno, no; sarebbe stato banale se avessi avuto con me i miei fratelli. Lunedì però saremo di nuovo tutti insieme a festeggiare il compleanno di Pieraccioni”.
“L’obiettivo è sempre di fare uno show senza scandali né problemi. Il Festival di quest’anno dimostra che, almeno fino ad ora, questo non è accaduto. Ci auguriamo che non accada neanche questa sera, perché garantisce a tutti uno spettacolo di grande qualità“, ha detto il Direttore Intrattenimento Prime Time Rai, Marcello Ciannamea, a una domanda sugli obiettivi che la Rai si pone quando deve organizzare il Festival di Sanremo.
A lui si è unito il Direttore artistico, Carlo Conti: “Ho cercato di fare un Festival come ho fatto i precedenti tre. Non ho mai avuto pressioni o indicazioni su come fare e gestire l’evento. Quello che può accadere sono incidenti di percorso che da professionisti bisogna risolvere, come hanno fatto tutti quelli che mi hanno preceduto. Ciascuno di noi vorrebbe che l’attenzione fosse sulle canzoni; a volte ci si riesce, a volte meno. Tocco ferro affinché anche oggi non succeda nulla“.
Il Direttore Intrattenimento Prime Time Rai, Marcello Ciannamea, è tornato a ribadire la prassi Rai sulla gestione di abiti e accessori con e senza loghi. “Il marchio visibile non è ammesso in nessun caso e dunque viene occultato, se un artista lo indossa. Per quanto riguarda gli accessori che non hanno un logo evidente, ma che sono riconoscibili agli occhi dei più, i cantanti vengono invitati a non portarli con sé sul palco. Tutti gli altri possono stare in scena, ma senza essere inquadrati in maniera insistente”, ha affermato.
Questa sera sarà consegnato il premio alla carriera ad Antonello Venditti. “Il premio alla carriera ad Antonello Venditti è indipendente dal fatto che abbia partecipato o meno al Festival. Si tratta di un riconoscimento al contributo che ha dato alla storia della musica italiana“. Così il Direttore artistico Carlo Conti a chi gli ha chiesto il perché dell’assegnazione del premio al cantautore romano, che all’Ariston è stato solo due volte e sempre per motivi promozionali, non in gara.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it