NEWS:

Palloncini in cielo contro il cancro infantile all’Umberto I di Roma

L'iniziativa si è svolta in concomitanza della XV Giornata mondiale contro il cancro infantile che si celebra oggi

Pubblicato:15-02-2017 14:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Decine di palloncini bianchi liberati nel cielo davanti al Policlinico Umberto I di Roma in occasione della XV Giornata mondiale contro il cancro infantile (International childhood cancer day-Iccd). L’evento, promosso dalla Childhood cancer international (Cci), si celebra il 15 febbraio di ogni anno in tutto il mondo e alla stessa ora, fusi orari permettendo, per porre l’attenzione delle istituzioni in merito alla ricerca e alle cure. In Italia la manifestazione è supportata dalla Federazione italiana delle Associazioni dei genitori Oncoematologia pediatrica onlus (Fiagop) che riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti in Italia e ha adottato come simbolo una coccarda color oro, segno di solidarietà. Il Cci ha costituito una rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 Paesi e 5 continenti, di cui Fiagop è parte attiva.

Quest’anno, i bambini dell’Oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, diretta dalla professoressa Anna Clerico, hanno partecipato attivamente al progetto disegnando i palloncini che sono stati lanciati, con l’aiuto di genitori e delle associazioni di volontariato ‘Amici di Marco D’Andrea onlus’, ‘Mary Poppins’ e ‘Io domani’. Proprio Clerico ha voluto sottolineare che “il tumore infantile è una malattia rara, in Italia sono 14 casi su 100.000 bambini. Questa malattia nel tempo ha avuto dei progressi terapeutici importanti al punto che, allo stato attuale, l’85% dei bambini colpiti guarisce. Tutte le risorse terapeutiche di ricerca sono rivolte essenzialmente su questo 20-25% che ancora deve sottoporsi alla terapia, che è molto impegnativa e pesante, però il messaggio deve essere positivo: c’è una malattia da cui si guarisce”. Presente alla manifestazione anche Paolo Viti di Fiagop: “Lanciare questi palloncini bianchi della Fiagop è un modo per richiamare l’attenzione su questo fenomeno molto importante. Il problema sono i farmaci, noi oggi utilizziamo quasi esclusivamente farmaci studiati per l’adulto e adattati per i bambini. C’è una iniziativa in Italia e in tutta Europa per far sì che le aziende farmaceutiche facciano degli investimenti in un farmaco pensato esclusivamente per i bambini”.


di Edoardo Romagnoli, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it