NEWS:

Turismo. Bolzonello: “Progetto parcheggio sblocca nuove terme di Grado”

TRIESTE - "Con il progetto preliminare del parcheggio multipiano per

Pubblicato:15-02-2016 15:24
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

20130702185241006_BolzonelloProvinceOOSSTRIESTE – “Con il progetto preliminare del parcheggio multipiano per il polo termale di Grado portiamo a termine oggi un passaggio fondamentale e imprescindibile per la realizzazione delle nuove terme, tanto attese e strategiche per il turismo del Friuli Venezia Giulia“. Lo ha affermato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive e al Turismo Sergio Bolzonello nel municipio di Grado dove è stato presentato alla stampa il progetto del parcheggio multipiano da 252 posti auto e 34 stalli moto che sorgerà nell’area compresa tra le attuali terme, il Parco delle Rose e i campi del Tennis Club.

   “Il commissario straordinario al Comune di Grado Claudio Kovatsch in poco tempo ha sbloccato una situazione che era arenata e nelle prossime ore sarà adottata la variante urbanistica che permette la costruzione del parcheggio”, ha reso noto Bolzonello.

   Il parcheggio si estenderà su una superficie di 7.646 metri quadrati su due piani. L’opera, del costo di 2 milioni di euro, messi a disposizione dal Comune di Grado, rappresenta il tassello fondamentale per l’avvio del cronoprogramma che porterà alle “Nuove Terme di Grado”, il cui progetto era già stato illustrato e il cui importo – pari a 24 milioni più 5,5 milioni di oneri finanziari – è completamente coperto dalla Regione con risorse concesse a PromoTurismoFVG.


   Per il parcheggio, tema dell’incontro stampa odierno, sono state scartate soluzioni impattanti e si è optato per un progetto dall’inserimento paesaggistico “morbido”, come lo ha definito l’architetto Alberto Del Maschio di “Studioelastico”, con un primo livello leggermente seminterrato e i due livelli ad accesso separato che suggeriscono nel profilo ondulato l’idea del mare, mentre è previsto un ampio ricorso ad aiuole contenitive. Il parcheggio delle terme recupera l’area attualmente abbandonata e degradata dell’ex piscina Italia. “Un aspetto importante – ha evidenziato Bolzonello – è che una volta realizzato il parcheggio ci sarà più verde di prima e meno territorio occupato, grazie alla soluzione su due livelli”.

   Lo stesso vicepresidente della Regione ha sottolineato come la presentazione del multipiano giunga a pochi mesi dalla sigla dell’intesa sul nuovo polo termale tra Regione, Comune di Grado e l’attuale PromoTurismoFVG, sottoscritta lo scorso 9 dicembre. Nella conferenza stampa sono stati precisati tempi di realizzazione: i lavori del parcheggio saranno avviati a novembre del 2017, per essere completati un anno dopo e collaudati a marzo del 2019. Il complesso termale, invece, come ha riferito Marco Tullio Petrangelo, direttore di PromoTurismoFVG, sarà ultimato a settembre del 2019 e collaudato a marzo del 2020, in tempo per la successiva stagione turistica estiva. “L’appalto di parcheggio e terme – ha precisato Petrangelo – sarà unico”.

   Riguardo al nuovo polo termale, Bolzonello ha confermato la strategicità dei trattamenti di sabbiature e una doppia vocazione, con un’area dedicata ai trattamenti sanitari e una più squisitamente rivolta al wellness.

   Il vicepresidente della Regione ha preannunciato, infine, la prossima convocazione di un’assemblea pubblica per illustrare in dettaglio il progetto ai cittadini interessati.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it