NEWS:

Regione. Presentata mostra “Piemontesi ‘alla fronte’. Parole e immagini 1915 – 1918”

TORINO - Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale

Pubblicato:15-02-2016 14:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Un quadro epostoTORINO – Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, ospita, dall’ 11 marzo al 22 aprile 2016, la  mostra “Piemontesi ‘alla fronte’. Parole e immagini 1915 – 1918”, che vuole ricordare un periodo tragico della storia piemontese e italiana, ponendo l’attenzione sui lati oscuri delle esperienze di guerra.

   Il progetto espositivo si articola nella presentazione di tre diversi nuclei di testimonianze. Il primo, quella pittorico, è costituito da una selezione di venti dipinti realizzati da Giuseppe Augusto Levis, direttamente sui campi di battaglia della Prima guerra mondiale. Accanto ai lavori dell’artista valsusino viene proposta una raccolta di fotografie dello stesso periodo storico scattate in diverse aree del fronte orientale italiano da Michel Ceriana Mayneri.

   A completare il percorso della mostra sono presenti una selezione di documenti inediti dei fondi dell’Archivio storico del Comune e dell’Archivio di stato di Torino e una scelta significativa di riproduzioni di ex-voto, rintracciate presso cappelle e santuari locali, prevalentemente in area valsusina.


   Il tema portante dell’esposizione è il processo che indusse ad un “passaggio”: dalle istanze interventiste prebelliche alla concreta presa di coscienza dell’immanità della tragedia in atto, il tutto attraverso la tremenda esperienza vissuta direttamente sul fronte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it