Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Si chiama ‘Pedalaria’ ed è la nuova ciclovia inaugurata questa mattina da Aeroporti di Roma che collega il ‘Leonardo da Vinci’ alla città di Fiumicino. Si tratta di una infrastruttura che rientra tra le opere del ‘Dpcm Giubileo 2025’ e che è interamente finanziata da Adr con un investimento pari a 1.8 milioni di euro.
Il nuovo percorso pensato per pedoni e ciclisti prende il via dal principale scalo romano e si estende lungo 3.5 chilometri per congiungersi, in viale del Lago di Traiano, alla pista ciclabile già esistente nella cittadina aeroportuale. La nuova ciclovia è il risultato di una proficua collaborazione tra Adr e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Fiumicino, Mario Baccini. ‘Pedalaria’ offrirà infatti ai passeggeri, ai lavoratori dell’aeroporto e ai cittadini di Fiumicino la possibilità di vivere un’esperienza unica tra le bellezze naturali e le aree archeologiche, inclusi i Porti di Claudio e Traiano, intorno allo scalo.
Si tratta dell’iniziativa più recente sulla sostenibilità promossa da Adr, in cui l’impronta ‘green’ è garantita da diversi fattori, tra cui l’utilizzo di materiali drenanti come il cemento ‘Idrodrain’ e gli impasti di legno riciclabile, scelti per ridurre al minimo l’impatto ambientale, i canali di scolo e ‘Rain garden’ per la gestione delle acque e l’installazione di piante mediterranee provenienti dai 5 continenti lungo l’ultimo tratto del percorso verso il Terminal 3, installazioni gestite nel rispetto del loro ciclo di vita.
La realizzazione della nuova ciclovia rappresenta un ulteriore tassello della strategia di Adr, società del Gruppo Mundys, che ha l’obiettivo di produrre un impatto positivo sul territorio, tassello cruciale del piano di sviluppo sostenibile dello scalo, che prevede nuovi investimenti privati per circa 9 miliardi.
Alla cerimonia di inaugurazione di ‘Pedalaria’, che si è svolta nei pressi della rotatoria della parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Fiumicino, hanno partecipato, oltre al Commissario Straordinario per il Giubileo 2025 e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e al sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, anche l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, il presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata, il Chief Infrastructure Officer di Adr, Andrea Giordano, e il parroco di Santa Maria degli Angeli, don Giovanni Soccorsi che ha benedetto l’infrastruttura.
“Con la realizzazione di ‘Pedalaria’- ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Adr, Marco Troncone– rafforziamo il nostro impegno per la promozione di una mobilità dolce, sostenibile e funzionale a migliaia di passeggeri e cittadini, oltre ai tanti lavoratori residenti in prossimità dell’aeroporto. Questa nuova infrastruttura rappresenta una ulteriore dimostrazione del nostro impegno ad investire nello sviluppo sostenibile del nostro aeroporto a 5 Stelle, a beneficio dell’ambiente, delle persone che vivono il nostro scalo e del territorio che ci ospita”.
“Oggi- ha aggiunto il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini– celebriamo un risultato importante per la nostra città e per tutta la comunità. Il progetto portato a termine dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra le imprese del territorio e le Istituzioni per dare vita a opere che coniughino qualità, innovazione e attenzione al bene comune. La Ciclovia Pedalaria è molto più di un’infrastruttura: rappresenta un passo avanti verso una mobilità sostenibile, un segnale concreto di cambiamento per un futuro più moderno e rispettoso dell’ambiente. Ringrazio Adr per aver creduto in questo progetto”.
Per il Commissario Straordinario per il Giubileo 2025 e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, “Pedalaria è un’opera bellissima, spettacolare, davvero straordinaria. Collegando la città di Fiumicino all’aeroporto attraversa un tragitto meraviglioso, che passa vicino luoghi straordinari come i Porti imperiali di Claudio e Traiano. Si tratta di un intervento di grande qualità, con materiali di pregio. Ha una funzione sia turistica che di mobilità sostenibile per i passeggeri ed i tanti lavoratori che potranno recarsi in modo comodo e sicuro e sostenibile a lavorare in questa grande ‘città’, con 50mila addetti presenti ogni giorno, di cui molti arrivano da Fiumicino: consentire lo spostamento in bicicletta è molto importante dal punto di vista ambientale. Siamo molto contenti e ringraziamo Adr che l’ha realizzata, con i suoi progettisti e lavoratori, il Comune di Fiumicino con il sindaco Baccini, e tutta la struttura commissariale del Giubileo della città metropolitana”.
“Come aeroporto- le parole del presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata– siamo pronti alla sfida del Giubileo, una sfida che stiamo affrontando in assoluta sintonia con tutte le autorità, in particolare con il Commissario Straordinario. Quella inaugurata oggi è un’opera sostenibile, Fiumicino lavora per la sostenibilità e la pista ciclabile è l’emblema di tutto questo: la mobilità leggera, la mobilità sostenibile, la facilitazione per i lavoratori di Fiumicino di raggiungere l’aeroporto in maniera sostenibile”.
“Credo sia realmente un’importante iniziativa sull’integrazione aria-ruota– ha concluso il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma– proiettata all’idea del green e della decarbonizzazione. Mettere a disposizione della cittadinanza di Fiumicino e dei passeggeri la possibilità di arrivare in aeroporto in bicicletta è qualcosa di importante. Ma la sfida va avanti. Il 5 novembre abbiamo sottoscritto un accordo con il Comune: Roma pedalerà ancora di più, perché collegheremo l’aeroporto dell’Urbe a quello di Fiumicino. Si tratta di ulteriori 10 chilometri di pista ciclabile illuminata, che consentirà di pedalare anche di notte: una bellissima passeggiata che permetterà di vivere la città in modo diverso”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it