NEWS:

Terremoto, Possibile: “E se fosse colpa delle piattaforme Eni”?

RAVENNA - Il terremoto della scorsa notte in Romagna in qualche modo collegato alle estrazioni della piattaforma Angela Angelina.

Pubblicato:15-01-2019 17:13
Ultimo aggiornamento:15-01-2019 17:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RAVENNA – Il terremoto della scorsa notte in Romagna in qualche modo collegato alle estrazioni della piattaforma Angela Angelina. A sollevare il dubbio è l’esponente ravennate di Possibile, Andrea Maestri. Il sisma, spiega, è “il più forte negli ultimi 30 anni” con epicentro Lido di Dante: così “il pensiero corre preoccupato alla scellerata attività estrattiva della piattaforma Angela Angelina e non solo”.

LEGGI ANCHE: Verdi: “Autorizzate nuove trivelle senza procedura di Via”. E scatta proroga a Ravenna

Infatti “scientificamente il collegamento tra attività estrattiva e terremoti è molto controverso ma è lecito dubitare che epicentro e intensità siano casuali”. Maestri ha chiesto alla parlamentare di Liberi e uguali Rossella Muroni, e al consigliere comunale di Ravenna in Comune Massimo Manzoli, di “attivarsi- se ne rileveranno le condizioni- con un immediato question time, nelle rispettive sedi istituzionali”.


E non esclude, “se troveremo supporto in adeguati studi scientifici”, un esposto in Procura per la verifica di eventuali ipotesi di reato. Sia come sia, conclude, “riteniamo che il modello di sviluppo basato sullo sfruttamento delle energie fossili vada superato al più presto e una volta per tutte perché, questo è certo, produce subsidenza, rende il nostro territorio più fragile ed esposto, inquina e avvelena il nostro presente, ipotecando il nostro futuro”.

LEGGI ANCHE: Terremoto a Ravenna, magnitudo 4.3. Scuole chiuse per controlli

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it