NEWS:

Tablet durante le terapie, il Sant’Andrea di Roma è ‘Smart Hospital’

ROMA - Umanizzare le cure e rendere più lievi le ore trascorse in ospedale, oggi si può. È questo l'obiettivo del

Pubblicato:15-01-2019 10:03
Ultimo aggiornamento:15-01-2019 10:03
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Umanizzare le cure e rendere più lievi le ore trascorse in ospedale, oggi si può. È questo l’obiettivo del progetto ‘Smart Hospital’ promosso dal nosocomio capitolino del Sant’Andrea. Di cosa si tratta? L’idea è quella di far in modo che i pazienti della oncoematologia e della dialisi, attraverso 15 tablet di intrattenimento, possano distrarsi durante le ore di somministrazione della terapia.

Sui dispositivi connessi ad internet, dotati di case sanificabili e cuffie monouso, sono state installate le principali piattaforme social come Facebook, Instagram, YouTube, Twitter e Linkedin, oltre a numerose applicazioni di giochi e svago, così da ridurre stress, ansia e lasciar scorrere più velocemente il tempo di attesa.

ARRIVA LA APP DELL’OSPEDALE ‘DIGITALE’

‘Smart Hospital’ si aggiunge agli altri progetti di Sanità digitale del Sant’Andrea. Referti, pagamenti e prenotazioni on line: l’Information Communication Technology (ICT) fino ad oggi ha reso più semplice la vita dei molti utenti che si rivolgono all’ospedale della Regione Lazio per servizi ambulatoriali e di diagnostica. Presto on line anche una App per esplorare e utilizzare al meglio i servizi digitali e agevolare la mobilità all’interno dell’ospedale. “I tablet sono già impiegati da diversi anni dal personale infermieristico nella somministrazione delle terapie ai degenti. Grazie alla efficiente squadra dell’ICT aziendale, con ‘Smart Hospital’ abbiamo implementato la vocazione all’innovazione del Sant’Andrea offrendo ai pazienti l’opportunità di affrontare con maggiore spensieratezza il tempo destinato alle cure. Diamo massima attenzione tanto ai bisogni terapeutici quanto alla dignità e alle necessità dei nostri utenti- sottolinea Paolo Anibaldi, Direttore Sanitario dell’AOU Sant’Andrea- perché il nostro obiettivo è offrire una sanità che coniughi efficacia, efficienza e umanizzazione delle cure”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it