NEWS:

Bonaccorsi (Pd): “Lazio prima regione a stanziare fondi per orfani femminicidio”

ROMA - “Il sostegno agli orfani vittime di femminicidio è parte integrante del piano per il contrasto della violenza maschile

Pubblicato:15-01-2019 08:06
Ultimo aggiornamento:15-01-2019 08:06
Autore:

violenza minori
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il sostegno agli orfani vittime di femminicidio è parte integrante del piano per il contrasto della violenza maschile contro le donne che insieme al Presidente Nicola Zingaretti abbiamo presentato lo scorso 25 novembre”.
Lo ha dichiarato l’assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi, intervenendo all’incontro, che si è svolto a Roma, dedicato alle ‘vittime invisibili del femminicidio: i figli che restano e i familiari che li crescono’ a cura dell’Associazione Il Giardino Segreto.

“Nel 2016- spiega Bonaccorsi- siamo stati i primi in Italia a stanziare un fondo di circa 400.000 euro per gli orfani. Con questi interventi abbiamo garantito un aiuto concreto a 16 minori e 6 adulti, figlie e figli di vittime di femminicidio. Per il 2019 abbiamo aggiunto un ulteriore fondo di 180.000 euro, che consentirà a ciascun ragazzo, orfano di femminicidio, di ricevere 10.000 euro per il primo anno e di 5.000 euro per gli anni successivi fino al compimento del 29° anno di età. Il nostro intento- conclude l’assessore- è quello di rendere stabile e concreto il nostro contributo continuando a operare su diversi ambiti, uno di questi è proprio l’aiuto a chi viene fuori da esperienze drammatiche come gli orfani delle vittime della violenza maschile, tutelando il loro diritto a vivere un’esistenza felice”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it