NEWS:

Campidoglio: 600 nuovi autobus; Sami Mondiano incontra studenti; A Palazzo Altemps in mostra il genio di Fornasetti

Edizione del 15 gennaio 2018

Pubblicato:15-01-2018 18:17
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

TRASPORTI, CAMPIDOGLIO: 167 MILIONI PER 600 NUOVI AUTOBUS

Uno stanziamento di 167 milioni di euro per rinnovare la flotta di autobus nei prossimi tre anni, con l’arrivo di circa 600 mezzi, e potenziare cosi’ il trasporto pubblico locale di Roma. Il provvedimento, approvato dalla Giunta e che ora verra’ sottoposto all’Assemblea capitolina, modifica il piano investimenti triennale finanziando l’aumento di spesa in conto capitale con avanzo vincolato da mutuo e da Boc. “I fondi serviranno a svecchiare la flotta con 600 nuovi mezzi che potranno essere messi a disposizione dei cittadini” ha commentato l’assessore comunale ai Trasporti, Linda Meleo.

“VI RACCONTO ORRORE SHOAH”, SAMI MODIANO INCONTRA GLI STUDENTI

Passano gli anni ma continua l’impegno di Sami Modiano. Il sopravvissuto ai campi di sterminio, oggi 87enne, ha incontrato 1.500 studenti al teatro Sistina di Roma per raccontare la sua terribile esperienza nei lager nazisti. Modiano, a Birkenau tra l’agosto del 1944 e il gennaio del 1945, ha ripercorso gli attimi in cui perse la sua famiglia e in cui entro’ in contatto con l’orrore. Quello di Sami “e’ un contributo che ha un valore eccezionale perche’ aiuta i ragazzi a vivere nel mondo”, ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presente all’iniziativa al teatro Sistina.


SANITA’, ZINGARETTI: 6,2 MILIONI PER TECNOLOGIA AL SANT’ANDREA

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha partecipato stamani all’ospedale Sant’Andrea a un convegno sulla chirurgia toracica. Il governatore ha annunciato lo stanziamento di 6,2 milioni di euro in favore del Sant’Andrea per nuove tecnologie. In particolare una Pet di ultima generazione e un Acceleratore lineare top di gamma che qualificheranno ulteriormente l’offerta di prestazioni in campo oncologico e non solo. “Finalmente si cambia anche nella qualita’ delle cure- ha detto Zingaretti- Il Lazio e’ uscito dal commissariamento e adesso stabilizza i precari e lavora sugli investimenti”.

A PALAZZO ALTEMPS IN MOSTRA IL GENIO SURREALISTA DI FORNASETTI

Sono oltre ottocento i pezzi creati da Piero Fornasetti che fino al 6 maggio sara’ possibile ammirare a Palazzo Altemps, dove ha aperto la mostra ‘Citazioni pratiche’ dedicate alle creazioni dell’artista milanese. Di sala in sala i temi del classico, delle rovine e delle antichita’, rimandano a uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista di Fornasetti. Disegni, mobili, accessori ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it