NEWS:

Bologna è la tappa ideale per i turisti gourmet, lo dice la rivista britannica ‘Grazia’

BOLOGNA - Bologna è la tappa ideale dei buongustai

Pubblicato:15-01-2016 18:08
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Bologna è la tappa ideale dei buongustai europei. A dirlo è la rivista inglese “Grazia” che ha scelto la città delle Torri, assieme a Parigi, Riga (Lettonia), Valletta (Malta), Budapest, Stoccolma come le sei località giusta per brevi soggiorni. L’articolo, firmato dalla reporter Elizabeth Atkin, è stato pubblicato due giorni fa nella versione online della rivista, che conta un milione e 61.089 visitatori unici mensili.

Se quindi Parigi è la migliore città per lo shopping, Riga per la cultura, Valletta per il sole d’inverno, Budapest per i viaggiatori low cost e Stoccolma per chi ha un’alta capacità di spesa, Bologna è la destinazione per chi ama il buon cibo e il buon bere. “Roma, Firenze, Venezia- si legge nell’articolo- sono grandi luoghi da visitare, ma l’Emilia-Romagna, la regione italiana di cui Bologna è la capitale, è altamente considerata come una delle destinazioni top per buongustai dell’Europa nel mondo. Aspettatevi ristoranti con buoni prezzi e negozi alimentari che rivestono esternamente, con i loro prodotti, diversi vicoli proponendo i classici piatti italiani di cibo di strada”. Per gli amanti del cibo, prosegue l’articolo, “c’è tanto da fare a Bologna dove sono presenti innumerevoli tour ed eventi per programmare una giornata in città con il mercato del Quadrilatero, vicino alla piazza principale, come buon punto di partenza”.


Già il 30 settembre il sito internet del “New York Times” ha dedicato a Bologna la rubrica settimanale di viaggi “36 Hours”, corredando il servizio anche di un video di sei minuti. L’articolo è stato pubblicato, il 4 ottobre, anche sull’edizione cartacea del quotidiano nell’inserto “Travel” (diffusione media giornaliera, stampa e digitale, oltre un 1,8 milioni di copie. Sempre negli Stati Uniti il portale www.usnews.com (18 milioni di utenti unici mensili) ha scritto, in un articolo del 10 settembre, che “Bologna, non gremita di turisti come Roma, Firenze e Venezia – è una destinazione intrigante e non bastano 24 ore per conoscerla”. Attenzione verso Bologna, infine, anche da parte della stampa tedesca con due articoli usciti lo scorso autunno. I servizi sono stati pubblicati in ottobre dal quindicinale femminile tedesco “Brigitte” (521.827 copie di diffusione) e nel numero di settembre-ottobre del bimestrale di enogastronomia “Deli” (150.000 copie).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it