NEWS:

Colosseo, Assoturismo-Confesercenti: Giusto aumenare biglietto ma non troppo. Buona idea 18 euro

ROMA - "E’ da settimane ormai che si parla del Colosseo come il più visitato d’Italia, circa sei

Pubblicato:15-01-2016 11:26
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “E’ da settimane ormai che si parla del Colosseo come il più visitato d’Italia, circa sei milioni di visite non sono poche, se pensiamo che quegli ingressi sono turisti che gravitano due o tre giorni di media nella città di Roma. Oggi che il monumento ha ripreso il suo colore è ancor più bello, anche se ancora bisogna fare tanto per renderlo fruibile e raggiungere gli standard europei. Può essere una buona idea aumentare il costo del biglietto d’ingresso, visto che in altre parti d’ Europa si visitano cose con un valore artistico inferiore e con prezzi ben più alti”. Così una nota di Assoturismo Roma Confesercenti. L’attuale biglietto costa 12 euro e permette la visita al monumento per due giorni.
Sì all’aumento, dunque, secondo Confesercenti, ma “bisogna stare attenti però a non esagerare, perché a Roma non abbiamo solo il Colosseo da visitare ma centinaia di altri siti a pagamento- prosegue l’associazione-. Poiché la cultura pesa sulle tasche dei turisti, una famiglia composta ad esempio da 4 persone, dopo aver speso 50 euro (se aumentato a 25 euro come nell’ipotesi del soprintendente Prosperetti), dopo aver visto l’anfiteatro Flavio al massimo poi visiterà un altro sito e basta. Inoltre l’aumento del gettito che potrebbe venire da questa decisione potrebbe essere impiegato anche per l’accoglienza dei turisti in accordo con l’amministrazione capitolina.

Colosseo

Colosseo

I famosi lavori attorno al Colosseo che prevedono biglietteria, bar, punto per le guide turistiche, bagni, ecc. si devono fare urgentemente, non solo per garantire un servizio ai turisti ma anche per riqualificare la piazza. Buona, anche se vecchissima, l’idea di ricreare l’arena per eventuali spettacoli all’interno. Anche questa potrebbe essere una fonte di introito per migliorare tutta l’area”.
Per Daniele Brocchi, coordinatore Turismo e Cultura di Confesercenti, “il biglietto potrebbe essere portato
tranquillamente a 18 euro, se paragonato alla Tour Eiffel che costa 15 e stesso prezzo per la Sagrada Familia, monumenti importanti ma che rispetto al Colosseo sono di altra categoria, senza togliere nulla a nessuno. E’ necessaria però una rivisitazione urgente della gestione e dell’accoglienza del monumento”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it