NEWS:

In Campidoglio ecco ‘Pedalotto’, l’albero di Natale illuminato dalle bici. Gualtieri in sella

Inaugurato nella piazza che ospita l'Assemblea capitolina il piccolo abete alimentato dall'energia prodotta da sei biciclette

Pubblicato:14-12-2022 08:49
Ultimo aggiornamento:14-12-2022 08:53

albero_natale_campidoglio_pedalotto_2
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Consiglieri capitolini di maggioranza e opposizione in bici. Con loro il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli. Non per raggiungere in tempo l’aula, però. Tutti in sella per accendere ‘Pedalotto’, il piccolo abete di Natale di piazza del Campidoglio, illuminato grazie all’energia prodotta da sei biciclette. Questa l’iniziativa promossa dalla presidenza dell’Assemblea capitolina e inaugurata ieri sera alla presenza della banda musicale della Polizia locale di Roma Capitale.

“È un piccolo segno simbolico – ha detto proprio Celli – ma importante per ricordare che esistono altre energie che possono essere utili nella lotta al cambiamento climatico. Voglio anche ricordare che questo albero sarà poi piantato dopo il 7 gennaio alla sede dall’associazione del Calcio sociale di Corviale”.

“Questo – ha aggiunto Gualtieri – è un bellissimo contributo per la nostra illuminazione natalizia. Hanno detto che non andavano bene i pannelli solari solari di piazza Venezia, invece sono bellissimi e ci fanno risparmiare 100mila euro che doneremo alla Caritas, dando anche un segnale per accelerare sulla transizione. Ora rilanciamo con queste biciclette che sono una bellissima idea. Così tutti capiranno che l’energia non è un dato di fatto ma va prodotta, magari non pedalando ma in modo sostenibile”.


Sui pedali, tra gli altri, si sono alternati i consiglieri Corbucci, Tempesta, Zannola, Bonessio, Quarzo, Baglio, Barbati e Palmieri, oltre all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it