NEWS:

A Roma e nel Lazio al via ‘Feste delle Meraviglie in tavola’

Dai corsi alle degustazioni, tantissime le iniziative della Regione dedicate al food

Pubblicato:14-12-2019 16:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Corsi per raccontare ai più piccini il cibo a chilometro zero, un vademecum per la preparazione del menu delle feste, l’immancabile mercatino che si arricchisce di regali solidali e lezioni antispreco. E poi degustazioni, vendite e due giornate di festa per grandi e bambini con un laboratorio creativo e un percorso attraverso i dolci della tradizione. Sono le ‘Feste delle Meraviglie in tavola’, il calendario di eventi legati al food che fanno parte del grande contenitore di Feste delle Meraviglie, la ricca iniziativa promossa quest’anno dalla Regione Lazio che coinvolge Roma e i comuni del territorio in occasione del Natale.

A presentare le ‘Feste delle Meraviglie in tavola’, nello spazio Esposizioni di Roma, gli assessori regionali all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del cibo, Ambiente e Risorse naturali, Enrica Onorati, e allo Sviluppo economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli, in collaborazione con Lazio Innova. “Abbiamo pensato alle ‘meraviglie del cibo’ e individuato diverse location in tutto il Lazio per offrire, anche a Natale, ai ‘professionisti del cibo’, chef, startup e imprese, il modo di condividere con cittadini e turisti le proprie esperienze e presentare le novità del settore”, ha spiegato Onorati. “Questa- ha aggiunto Orneli- è una intuizione molto importante del presidente Zingaretti, perché il cibo è un elemento trasversale al tema dello sviluppo economico, un asset su cui facciamo un investimento importantissimo per l’economia della nostra regione”. 

Si parte con ‘A Natale sono tutti più buoni’, l’iniziativa di Coldiretti nei mercati di Campagna Amica che coinvolgerà a Roma, da oggi al 22 dicembre, oltre 60 imprese laziali nel rispetto delle tradizioni del territorio. Tra le iniziative in programma, corsi dedicati ai più piccoli per conoscere il cibo a chilometro zero e per preparare il pranzo e l’albero di Natale utilizzando i prodotti tipici. Fino al 6 gennaio l’Unione regionale cuochi Lazio presenterà in collaborazione con rinomati ristoranti la Tavola delle Feste, un vademecum per la preparazione del menu delle feste natalizie con le eccellenze agroalimentari del Lazio. Sarà quindi possibile degustare piatti elaborati da alcuni tra i più importanti chef italiani con prodotti Dop e Igp del Lazio. E ancora, nei punti vendita Unicoop Tirreno sarà possibile scoprire e acquistare, da oggi a domenica e dal 20 al 22 dicembre, una selezione di prodotti agroalimentari del Lazio, mentre nel Mercato rionale di Testaccio sarà allestito a Roma dal 20 al 22 dicembre, in collaborazione con Agro Camera, un mercatino di Natale con i produttori e i prodotti delle cinque province del Lazio. In programma, lezioni di cucina per il menu di Natale, regali solidali e lezioni antispreco con indicazioni preziose per un riciclo intelligente dei dolci natalizi. A seguire, il 28 dicembre Zag Foodstuffs e il 30 dicembre Roma CastelliInFood, due eventi a Zagarolo e a Roma con gli artigiani del settore alimentare e le aziende vinicole del Lazio. Le imprese presenti esporranno i propri prodotti con momenti di degustazione e vendita. Sarà Arsial, come ha raccontato Mauro Uniformi del cda dell’agenzia regionale, a realizzare negli spazi del We Gil il 23 e il 31 dicembre ‘Una giornata di festa per grandi e piccini’, un laboratorio creativo con pillole di storia a tavola e un percorso guidato sui dolci della tradizione di Natale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it