NEWS:

Serracchiani: “Facendo politica sulle riforme non si trovano soluzioni”

La presidente del Friuli Venezia Giulia nell'aula del Consiglio regionale rivendica il lavoro svolto negli ultimi anni

Pubblicato:14-12-2016 15:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

regione-fvg-sedeTRIESTE – “Abbiamo cercato di dare risposte ma non le abbiamo azzeccate tutte” e dunque “ad alcune dobbiamo dare linfa nuova per avere un’attuazione completa, altre dobbiamo riadattarle a nuove esigenze”. Lo ha dichiarato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, nell’aula del Consiglio regionale, dopo aver rivendicato il lavoro compiuto dalla giunta regionale negli ultimi anni, le riforme in particolare, e aver illustrato un’analisi dei rapporti con la minoranza consiliare. Serracchiani ha però rilevato che “sicuramente è mancata la collaborazione istituzionale”, riferendosi in particolare all’attuazione della riforma degli enti locali a agli accordi “sottoscritti con l’Anci e disattesi nel giro di 24 o 36 ore”.

“Io confido ancora che troveremo delle soluzioni condivise ma se ci mettiamo a fare solo politica sulle riforme, queste soluzioni non le troveremo mai – ha detto Serracchhiani -. Se infatti una forza politica dà alle sue maggioranze dentro i comuni il dictat ‘no giammai perché la riforma è della Serracchiani’, noi quella soluzione non la troveremo mai. Se invece troveremo forze politiche disponibili a discutere sulla base delle esigenze territoriali, molte delle quali già ascoltate e accolte, allora diversamente quella riforma diventerà una riforma condivisa, o meglio accettata sui territori come una proposta. Una proposta che dovrà avere gambe per crescere a prescindere da quella che sarà la prossima amministrazione regionale, perché – ha sottolineato la presidente – quello è il futuro ineludibile delle amministrazioni locali. Ovunque sta accadendo, dalla Lombardia con le contee, al Veneto e all’Emilia Romagna con le unioni di comuni”.

 “TUTTI QUELLI SUBITI SONO STATI ATTACCHI PERSONALI”

“Non so se è stato perché sono una donna, non so se perché non sono nata qui ma ho sopportato attacchi tutti esclusivamente personali. Non dite però che non ho dedicato a questa regione tutta me stessa, perché a questa regione ho sacrificato le cose più care che avevo”. Lo ha dichiarato una evidentemente commossa Debora Serracchiani, al termine del suo intervento in qualità di presidente del Friuli Venezia Giulia sulla discussione inerente la legge di bilancio in consiglio regionale.


di Matteo Assandri

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it