NEWS:

Gelati, torte, pasticcini, pane e caffé. In gennaio a Rimini la fiera della golosità

RIMINI -  La coppa del mondo

Pubblicato:14-12-2015 15:35
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:42

fiera_Rimini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

cake design

RIMINI –  La coppa del mondo della gelateria con 14 squadre da tutto il mondo, il meglio del caffè, il Concorso internazionale di Cioccolateria, la grande pasticceria e uno spettacolo sensoriale sul pane. Sono solo alcuni degli appuntamenti di Sigep e Rhex, le due manifestazioni che si svolgeranno dal 23 al 27 gennaio a Rimini Fiera. Sigep, salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e Rhex, il salone internazionale dedicato alle tendenze del food extradomestico troveranno spazio in 16 padiglioni, dove si attendono 180.000 operatori professionali da tutto il mondo, con il 20% dei visitatori che arriverà da oltre confine (38.122 nell’ultima edizione). Tra gli eventi internazioni, si conta, per esempio, la settima Coppa del mondo della gelateria, la Pastry Arena, The Pastry Queen con dieci concorrenti a disputarsi la corona di regina mondiale della pasticceria. Per il mondo del caffè, a Sigep ci saranno i dieci finalisti di ‘Barista and Farmer‘, il coffee talent che si svolgerà in Brasile a maggio 2016. Ma nelle cinque giornate di fiera si troverà anche il meglio delle produzioni mondiali e tutte le finali delle competizioni che vedono al centro il caffè al centro del World Coffee Events, promosso da Speciality Coffee Association of Europe e Specialty Coffee Association of America. Gli spettatori dei Pastry Events assisteranno a ‘The Star of Chocolate’, Concorso internazionale di Cioccolateria rivolto ai maestri cioccolatieri (da Giappone, Brasile, India, Italia, Austria, e Francia) che, quest’anno, si ispireranno alla musica jazz.

Per quanto riguarda l’Italia, la manifestazione ospiterà la gara per decretare il ‘Pasticcere d’Italia‘ con dieci concorrenti. Sempre sullo stesso fronte, per il mondo del cake design, la quinta edizione della Coppa Italia della pasticceria artistica, sul tema ‘Canzoni, musica, artisti’. E infine, il 25esimo Sigep Giovani – Memorial Luciano Pennati, con gli studenti di dodici istituti professionali per il concorso dedicato a “Cioccolato… che passione”. E ancora, per il settore panificazione, in fiera lo spettacolo sensoriale di Bread in The City, con le produzioni biologiche, artigianali e di alta qualità. Il Concorso internazionale vedrà in gara otto squadre di professionisti da altrettanti paesi del mondo. A Rhex, salone internazionale dedicato al food extradomestico, lo show cooking con chef stellati Food Factor, oltre che un focus sul tema del ‘fattore costo’ nei menu. Ai fornelli si troveranno chef come Massimiliano Mascia, Ilario Vinciguerra, Agostino Iacobucci, Simone Ciccotti, Emanuela Tommolini, Gegè Mangano, Mattia Borroni, Marco Vegliò e Stefano Broccoli.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it