NEWS:

Accordo tra Francia e Regno Unito contro le traversate ‘illegali’ dei migranti

L'intesa prevede un aumento del numero degli agenti di polizia e dei volontari che monitoreranno le spiagge e le coste lungo la sponda sud della Manica.

Pubblicato:14-11-2022 09:05
Ultimo aggiornamento:14-11-2022 10:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Intesa tra Francia e Regno Unito per contrastare traversate di migranti attraverso il canale della Manica. L’accordo, nella forma di una dichiarazione comune, è stato sottoscritto a Parigi dal ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, e dalla sua omologa britannica, Suella Braverman.

L’intesa prevede un aumento del numero degli agenti di polizia e dei volontari che monitoreranno le spiagge e le coste lungo la sponda sud della Manica. L’obiettivo sarebbe contrastare viaggi “illegali” e impedire – stando ad anticipazioni del quotidiano britannico The Telegraph – un numero di partenze “molto piu’ alto” rispetto a quanto sia accaduto finora.

Secondo il ministero dell’Interno di Londra, nel tempo le persone che hanno attraversato il Canale a bordo di imbarcazioni di piccole o medie dimensioni sono state più di 40mila. In oltre la metà dei casi si sarebbe trattato di migranti in arrivo da Albania, Afghanistan e Iran.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it