NEWS:

Dietro le quinte dei cartoni Disney, la nuova mostra al Palazzo Ducale di Genova

Fino al 2 aprile "L'arte di raccontare storie senza tempo" svela come sono nati tanti capolavori dell'animazione targata Disney

Pubblicato:14-10-2022 16:15
Ultimo aggiornamento:14-10-2022 16:15

mostra disney genova_cartoni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Parte con il tutto esaurito alla prima visita guidata in programma domani pomeriggio, la nuova mostra targata Disney nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, a Genova. “L’arte di raccontare storie senza tempo”, a cura della Walt Disney Animation Research Library e promossa e prodotta dal Gruppo 24 Ore, racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione e i suoi personaggi più celebri a grandi e bambini. Dopo il successo al Mudec di Milano e a Palazzo Barberini di Roma, l’esposizione arriva a Genova dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023. La mostra presenta preziosi disegni originali provenienti dagli Archivi Disney di celebri e immortali opere come Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia, La Sirenetta, ma anche più recenti come Hercules e Frozen. L’esposizione a Palazzo Ducale si arricchisce di una speciale collaborazione con la Collezione Wolfsoniana, che fa parte del polo museale di Nervi: in particolare, il pubblico potrà ammirare i pupazzi in pezza raffiguranti Biancaneve e i sette nani del 1936.

LEGGI ANCHE: ‘Rubens a Genova’, Palazzo Ducale riabbraccia le opere del pittore fiammingo

L’allestimento propone una triplice chiave di lettura. Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.


Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu ed è quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale. Mentre il valore simbolico delle storie nei decenni è rimasto intatto, sono le tecniche di produzione a essersi evolute. Questa è la seconda chiave di lettura del percorso della mostra, che racconta al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il dietro le quinte di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi targati Disney.

La terza chiave di lettura della mostra consente un’interpretazione personale e sperimentale dello storytelling: il visitatore viene incoraggiato a diventare un narratore e potrà percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi. L’obiettivo è quello di costruire il proprio racconto, che si comporrà in un piccolo libretto da portare con sé a casa. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni storyteller.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it