NEWS:

In Veneto al via campagna anti-influenzale, pronti 900.000 vaccini

Si parte lunedì prossimo e ci sono anche 6.000 dosi di vaccino in spray nasale per bimbi da due a sei anni

Pubblicato:14-10-2022 12:51
Ultimo aggiornamento:14-10-2022 12:51

influenza
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA- La campagna vaccinale antinfluenzale 2022-2023 inizierà in Veneto lunedì prossimo, 17 ottobre “e sarà condotta secondo le indicazioni del ministero della Salute. Come Regione abbiamo messo a disposizione del sistema sanitario 900.000 dosi di vaccino“. Lo annuncia l’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, dopo che la Direzione Prevenzione ha completato il complesso iter organizzativo. La vaccinazione, come sempre, è facoltativa. E le dosi di vaccino saranno in distribuzione in tutte le realtà coinvolte nella campagna: ambulatori vaccinali delle Ulss, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e in alcune farmacie. Sono anche disponibili 6.000 dosi (aumentabili) di vaccino in spray nasale per i bambini da due a sei anni.

I TECNICI DELLA REGIONE: DOPO STAGIONI CON BASSA CIRCOLAZIONE, QUEST’ANNO VIRUS PUÒ TROVARE “POPOLAZIONE PIÙ SUSCETTIBILE”

“Va peraltro tenuto in considerazione– dicono i tecnici della Prevenzione– che la vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dall’influenza, anche in considerazione del fatto che nelle precedenti stagioni il virus influenzale ha avuto una bassa circolazione e quest’anno potrebbe trovare una popolazione più suscettibile. La campagna ha inoltre lo scopo di proteggere dalle complicanze i soggetti più fragili, evitare che le persone debbano ricorrere ai Pronto Soccorso, supportare la diagnosi con il Covid 19, dati i sintomi simili tra Covid e influenza”.
La vaccinazione antinfluenzale sarà offerta gratuitamente a persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati, soggetti da 60 anni in avanti, addetti ai servizi pubblici di interesse collettivo primario e categorie di lavoratori, personale che è a contatto con animali, donatori di sangue, bambini sani nella fascia d’età sei mesi-sei anni.

LEGGI ANCHE: I medici: “Vaccinatevi contro Covid e influenza insieme, non ci sono rischi”


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it