NEWS:

Tiro alla fune con tutto il villaggio del Sudan. E il 4×4 è salvo

Anche le donne e i bambini in aiuto degli operatori umanitari nel Darfur occidentale colpito dalle alluvioni

Pubblicato:14-09-2022 14:30
Ultimo aggiornamento:14-09-2022 14:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il fuoristrada sbanda sul fango, galleggia e alla fine ce la fa raggiungendo l’altra sponda del fiume. Merito del villaggio, che al tiro alla fune partecipa tutto insieme. Immagini video che raccontano il Sudan, dove finiscono in difficoltà anche gli operatori umanitari che provano a raggiungere le comunità colpite.

IL FILMATO DELL’ONG NORWEGIAN REFUGEE COUNCIL

Il filmato è stato diffuso in settimana sui social network dal Norwegian Refugee Council (Nrc), un’organizzazione non governativa con base a Oslo e progetti di valore sociale in diversi Paesi dell’Africa.

“Nella regione del Darfur occidentale“, si legge in una didascalia, “il nostro team è riuscito a raggiungere Foro Baranga per aiutare 3mila persone che avevano visto le loro case spazzate via dall’acqua”. L’organizzazione commenta poi la fila di persone, uomini, donne e bambini che tra grida di oh-issa e con l’acqua alla cintola tirano la corda legata al parafango del fuoristrada per trascinarlo a riva: “Per raggiungere le persone colpite dalle alluvioni ci vuole, letteralmente, un villaggio”.
La frase è la citazione di un proverbio africano, “ci vuole un villaggio per crescere un bambino”. Un’idea ripresa di recente sui social, in occasione della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario, con l’hashtag #ItTakesAVillage”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it