NEWS:

Maduro sarà garante in Colombia per i negoziati di pace con i ribelli dell’Eln

"Faremo il massimo per la pace totale in Colombia", ha detto il capo di stato del Venezuela Nicolas Maduro

Pubblicato:14-09-2022 13:06
Ultimo aggiornamento:14-09-2022 13:06

maduro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il capo di Stato del Venezuela, Nicolas Maduro, sarà “garante” nei negoziati di pace tra il governo della Colombia e i ribelli dell’Ejército de Liberación Nacional (Eln).

A dare l’annuncio è stato lo stesso presidente, durante un discorso pronunciato a Caracas. “Faremo il massimo per la pace totale in Colombia, nel nome dell’Onnipotente” ha detto Maduro. “Il Venezuela”, ha aggiunto, “scommette sulla pace e la sicurezza e la pace della Colombia è la pace del Sudamerica e dell’intero continente”.

IL VENEZUELA HA GIÀ FATTO DA GARANTE PER LE FARC

A chiedere che Maduro svolgesse un ruolo di garante era stato Gustavo Petro, eletto presidente nel giugno scorso con il Pacto Histórico por Colombia, un’alleanza di forze progressiste e di sinistra.
Il Venezuela era già stato garante all’Avana, a Cuba, dei colloqui di pace tra il governo di Bogotà e i guerriglieri delle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (Farc). I negoziati avevano permesso la firma di un’intesa nel 2016 dopo circa mezzo secolo di conflitto civile.


LEGGI ANCHE: Colombia, le Farc riprendono le armi: “Lo stato ha tradito l’accordo di pace”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it