NEWS:

Milano, a scuola arrivano platessa, spaghetti e condimento libero. E si raccolgono gli avanzi

Il 30% dei cibi proposti nei nidi, materne e scuole elementari di Milano sarà biologico

Pubblicato:14-09-2017 15:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Spuntino a metà mattina con frutta, prodotti biologici che andranno a coprire il 30% dell’offerta ristorativa proposta ai 65.000 bimbi che mangiano nei refettori delle scuole primarie, di quelle d’infanzia, e dei nidi comunali milanesi (3.000 tonnellate di prodotti biologici sulla totale offerta ristorativa scolastica), menu stagionali per seguire il naturale corso dei prodotti, in due scuole tavolo dei condimenti con lo scopo di far scegliere autonomamente ai bambini quale condimento usare. In più, un programma Siticibo “Spreco Zero“, con il recupero di frutta e pane che da fine settembre coinvolgerà 100 scuole meneghine grazie all’azione di Fondazione Banco alimentare.

Nei refettori, come annunciato dall’amministrazione, verranno posizionati dei contenitori personalizzati Siticibo: “bambini ed insegnanti saranno invitati a usarli per raccogliere quotidianamente le derrate recuperabili e i responsabili di Milano Ristorazione concentreranno quanto raccolto nei centri cucina di rifermento per gli operatori di Banco Alimentare“, dicono dal Comune. Parallelamente, “verrà ricordato l’uso del ‘Sacchetto Salva Merenda‘ per poter conservare e consumare successivamente pane, frutta, dolci”.

Queste le proposte dell’amministrazione meneghina e di Milano Ristorazione, in applicazione dei principi stabiliti dalla Food Policy del Comune di Milano, presentate questa mattina a Palazzo Marino. Sempre in merito all’offerta biologica, a gennaio prossimo invece sarà offerto lo yogurt con latte lombardo e del Parco Agricolo Sud, mentre il riso del Dam (Distretto Agricolo Milanese), dopo un periodo di sperimentazione, viene confermato grazie al nuovo bando vinto dal consorzio di produttori locali. Inoltre da fine ottobre una settimana al mese il pane sarà biologico.


“Per soddisfare le richieste di varietà e cercare di far assaggiare piatti normalmente meno graditi, per il prossimo menù invernale verrà introdotta la platessa, mentre per andare incontro al gusto dei bambini delle primarie, infine, verranno introdotti a rotazione gli spaghetti”, fanno sapere dal Comune. I figli dei genitori che volessero confermare la frutta a metà mattina entro il 20 settembre, riceveranno lo spuntino a partire dalla mattina del 2 ottobre. Chi invece vorrà aderire per la prima volta, confermando entro il 20 ottobre, riceverà la frutta a partire dalla mattina del 13 novembre.

A ciò, come rendono noto dal Comune “si aggiungerà una nuova iniziativa di sensibilizzazione al consumo di frutta anche nelle scuole dell’infanzia: da novembre, una giornata al mese sarà dedicata alla conoscenza di un frutto speciale, attraverso non solo la somministrazione, ma anche il racconto della provenienza, delle caratteristiche nutrizionali”. Il tutto culminerà in un evento aperto alle famiglie dei bambini delle materne, in contemporanea in una scuola di ciascuno dei nove municipi, durante Food City. Verrà inoltre rilasciata un nuova versione dell’applicazione per smartphone di Milano Ristorazione, che prevede molte novità, tra cui la possibilità di conoscere il menu della giornata visualizzando le foto dei piatti, ma anche gli ingredienti, le news riservate all’utenza, l’area stampa, l’accesso alla modulistica e tutti i contatti.

di  Nicola Mente, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it