NEWS:

Ue, Juncker: “Pronti a quartier generale per difesa comune”

"E' necessario che nell'Unione Europea ci dotiamo di un quartiere generale unico"

Pubblicato:14-09-2016 16:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

junckerROMA – “Dobbiamo farci carico insieme della difesa dei nostri interessi”: lo ha detto oggi di fronte al parlamento dell’Ue Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, indicando come obiettivo la creazione di un quartier generale comune. “Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo partecipato a oltre 30 missioni militari e civili dell’Ue, ma senza una struttura permanente non possiamo agire in modo efficace” ha sottolineato l’ex primo ministro del Lussemburgo: “E’ necessario che nell’Unione Europea ci dotiamo di un quartiere generale unico“.

Juncker ha rilasciato le dichiarazioni a Strasburgo, nel corso del cosiddetto discorso sullo “stato dell’Unione”. I temi delle politiche di sicurezza e difesa saranno del resto centrali al vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue che si aprirà venerdì a Bratislava, in Slovacchia. Centrale sarà il ruolo di Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera e di difesa. In un’intervista concessa nei giorni scorsi al quotidiano ‘La Repubblica’ il capo della diplomazia europea aveva riferito di un piano in più punti: impiego di “unità multinazionali europee di intervento rapido“, possibilità da parte di un gruppo di Paesi di condurre azioni militari “in nome e per conto di tutta l’Unione”, creazione di un quartier generale comune e il coordinamento degli investimenti necessari al settore della difesa.

di Vincenzo Giardina, giornalista professionista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it