Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Il 9% dei veicoli viaggia sulle strade italiane con le gomme lisce. A lanciare l’allarme è l’edizione 2024 della campagna ‘Vacanze sicure 2024’, promossa da Polizia di Stato in collaborazione con Assogomma, un’associazione storica al servizio delle imprese della gomma e tra le otto fondatrici di Confindustria. Tra maggio e giugno sono stati circa 10mila i veicoli controllati dalle pattuglie della Polizia stradale in Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Umbria, Sardegna e Veneto, con un’attenzione particolare allo stato degli pneumatici. Oltre alle gomme lisce, i controlli hanno rilevato che 6 vetture su 100 presentavano danni visibili agli pneumatici e il 27% dei veicoli montavano gomme non conformi ed erano senza revisione.
‘Vacanze Sicure’, come spiega la Polizia di Stato, “è una campagna storica, un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato per contribuire a migliorare la sicurezza stradale. Con la prima edizione, 21 anni fa, 5mila controlli sugli pneumatici effettuati dalla Polizia stradale accertarono che il 10% del campione presentava pneumatici lisci. La sorpresa e la preoccupazione fu molta. Tuttavia, bisogna considerare che con il tempo si è data una maggiore importanza alla sicurezza stradale ponendo maggiore attenzione anche ai veicoli circolanti. La percentuale si ridusse progressivamente fino a toccare il livello più basso nel 2013 con una percentuale media del 2,7%. In un decennio il fenomeno si era ridotto del 73%, da 10 macchine su 100 si era passati a meno di 3 vetture su 100. A partire dagli anni successivi questa percentuale di pneumatici lisci ha invertito la tendenza e ormai negli ultimi quattro anni si è attestata attorno al 9%. Un dato preoccupante che ci ha fatto fare un salto indietro di vent’anni”.
Secondo una stima, complice di questo salto indietro è anche il costante invecchiamento del parco auto circolante. In Italia, infatti, risultano immatricolate nel 2023 circa 41 milioni di vetture, con un’età media di 12 anni e 8 mesi. Il 59% delle vetture in circolazione ha oltre 10 anni di età e quasi il 10% ha più di 30 anni.
Gli pneumatici lisci sono particolarmente pericolosi quando si viaggia su un fondo bagnato, in questo caso, infatti, si allunga lo spazio di frenata e si altera il normale comportamento del veicolo rischiando di mettere in moto il fenomeno dell’aquaplaning (slittamento sull’acqua). Il valore limite dello pneumatico è di 1,6 millimetri su tutta la superficie. Prima di mettersi in viaggio per le vacanze estive, è quindi importante verificare l’efficienza del proprio veicolo, a cominciare proprio dagli pneumatici. La Polizia di Stato lo ricorda anche nella nuova campagna per la sicurezza stradale ‘La strada è il filo che ci lega a ciò che amiamo’ realizzata insieme ad Autostrade per l’Italia (Aspi). Da qualche settimana l’iniziativa accompagna milioni di automobilisti in viaggio lungo strade e autostrade italiane sensibilizzandoli ad adottare sempre comportamenti alla guida corretti e responsabili.
La Polizia stradale, con particolare attenzione all’incremento dei flussi di traffico, fino al 4 settembre impiegherà anche laboratori mobili posizionati direttamente su strada per verificare le condizioni psico-fisiche di chi si mette alla guida, sanzionando coloro che verranno trovati sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti. Oltre alla quotidiana attività di controllo, nei fine settimana di agosto è in programma anche la messa in campo di un’attività di sensibilizzazione e prevenzione in quattro aree di servizio interessate da un elevatissimo numero di presenze, in particolare tre sulla A/1: Prenestina Ovest, Casilina Est (FR), Secchia Est (MO), e una sull’A/14: Pioppa Ovest (BO). Allestito anche un punto di contatto con i viaggiatori e posizionati il Pullman e il Camper Azzurro della Polizia di Stato, le moto della Polizia stradale e dei gazebo, dove è possibile effettuare check-up sanitario e controlli veloci delle condizioni fisiche con personale paramedico e operatori di Autostrade per l’Italia affinché il viaggio possa proseguire nella maniera più sicura possibile. Protagonisti della campagna ‘La strada è il filo che ci lega a ciò che amiamo’ sono, con i loro consigli e raccomandazioni, la campionessa paralimpica e detentrice del record mondiale nei 100 metri piani Ambra Sabatini, già testimonial di Autostrade dal 2022, insieme a Laura Antonini, conduttrice radiofonica, e al cantautore Daniele De Gregori.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it