Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Hanno scritto il loro nome su Ponte Vecchio e ora due giovani turisti stranieri, beccati dai vigili di Firenze, rischiano una multa fino a 40.000 euro (come previsto dalla legge del gennaio 2024 che ha inasprito le sanzioni amministrative in caso di distruzione, deterioramento e imbrattamento di beni culturali).
Lunedì pomeriggio, ricostruisce la vicenda il Comune, gli agenti di una pattuglia della municipale in servizio in centro hanno visto due giovani, di 21 e 23 anni, scrivere con un pennarello nero i loro nomi su un muro del monumento. E i vigili, una volta accompagnati i due negli uffici della municipale per gli atti previsti, hanno applicato le nuove sanzioni amministrative introdotte nell’ordinamento dopo i ripetuti blitz al patrimonio artistico e culturale per mano degli attivisti ambientalisti: ovvero una sanzione che va da 10.000 a 40.000 euro.
“Serve rispetto per la città, ora punizioni esemplari. Chi viene a Firenze deve rispettare i suoi monumenti e i fiorentini”, commenta l’assessore alla Sicurezza, Andrea Giorgio. “Per questo ringrazio la polizia municipale, sempre impegnata nel contrasto ai comportamenti scorretti nel nostro centro storico, a tutela della legalità, del decoro urbano e dei nostri monumenti”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it