NEWS:

Gli italiani tornano a spendere, secondo il Codacons consumi a +2,5%

Registra una maggiore propensione alla spesa da parte delle famiglie durante le vacanze di agosto

Pubblicato:14-08-2016 08:34
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SOLDIROMA – In questa estate 2016 gli italiani tornano a spendere. Lo afferma il Codacons, che registra una maggiore propensione alla spesa da parte delle famiglie durante le vacanze di agosto.

“Finalmente si registra una moderata crescita dei consumi e degli acquisti da parte dei cittadini in villeggiatura – spiega il presidente Carlo Rienzi – La spesa complessiva degli italiani per alloggi, servizi, cibo e svaghi risulta in crescita del +2,5% rispetto alle vacanze estive dello scorso anno, e vola complessivamente a quota 16,4 miliardi di euro. Un budget superiore a quello del 2015, che dimostra come le famiglie, se negli ultimi mesi hanno ridotto o mantenuto stabili i consumi generali, hanno scelto di non tagliare la spesa per le vacanze estive”.

“Il turismo italiano torna a segnare numeri positivi sia sul fronte delle presenze che della spesa complessiva – prosegue Rienzi – Due i fattori principali di cui stanno beneficiando le imprese turistiche italiane: prezzi al dettaglio sostanzialmente stabili o in discesa e l’effetto terrorismo, che ha portato non solo ad una crescita del numero di italiani che hanno deciso di trascorrere le vacanze entro i confini nazionali (circa il 75%), ma anche a maggiori presenze da parte di turisti stranieri, che ritengono il nostro paese più sicuro rispetto ad altre località di vacanza estere”, conclude il presidente Codacons.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it