(fonte: ilmeteo.it)
ROMA – Anticiclone subtropicale sempre più forte. Più nubi al Nord, ma con scarse precipitazioni, più probabili solo sui settori alpini centro-orientali, anche a carattere di temporale. Sole prevalente e caldo intenso e afoso al Centro-Sud con picchi termici di 39°C nelle città e oltre i 42°C sulle zone interne della Sardegna. Venti da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi.
NORD
Pressione lievemente meno salda su alcuni settori. Al mattino, molte nubi su Trentino Alto Adige e Friuli, altrove bel tempo prevalente; nel corso delle ore pomeridiane scoppieranno dei temporali anche intensi sui settori alpini centro-orientali, che difficilmente si estenderanno alle zone adiacenti. Serata maggiormente stabile dappertutto. Clima caldo e afoso. Temperature: punte massime fino a 36 gradi a Torino e Milano, 39 a Bologna.
CENTRO E SARDEGNA
Anticiclone africano che si espande con maggiore convinzione su tutte le regioni. Cielo a tratti un po’ nuvoloso al mattino su tutti i settori peninsulari; sulla Sardegna, ampio soleggiamento. Nel corso delle ore pomeridiane avremo un’assoluta stabilità atmosferica, con cielo sereno ovunque e caldo opprimente praticamente ovunque. Umidità su valori elevati; venti meridionali. Temperature: punte massime fino a 38 gradi a Firenze, 37 a Roma.
SUD E SICILIA
Anticiclone africano sempre ben presente su tutte le regioni. La giornata inizierà con un cielo sereno dappertutto, venti forti dai quadranti settentrionali su Puglia e settori ionici calabresi; dopo metà giornata lo scenario meteorologico non cambierà di molto, cielo poco nuvoloso su tutte le regioni e assenza di fenomeni piovosi. Venti da direzioni variabili, mari poco mossi. Temperature: punte massime fino a 35 gradi a Napoli e Bari, 33 a Palermo.




Aggiungi Dire.it alle tue fonti preferite su Google

