NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 14 giugno

La Top 20 dei libri più venduti a Roma, in testa Camilleri con la nuova indagine del commissario Montalbano

Pubblicato:14-06-2019 12:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Tante le novità in classifica questa settimana, a partire da ‘Roma’, il diario dei giorni che Walter Veltroni ha vissuto da sindaco. Il libro è il resoconto di una lunga esperienza di governo in cui la Capitale cresceva in Pil e occupazione e la cultura era un fulcro. Torna in classifica Zerocalcare con l’edizione deluxe di ‘Un polpo alla gola’ mentre sorprende il terzo posto di ‘Urgenze in psichiatria’ pubblicato da L’Asino d’Oro. Fuori i romanzieri del momento, Richard Powers e Sally Rooney, dentro il giallo di Francesco Caringella, il saggio di Pino Corrias, ma soprattutto alcuni tascabili Einaudi (saranno già i compiti per le vacanze?) come l’intramontabile ‘Cristo si è fermato a Eboli’ di Carlo Levi in ottava posizione.


  • Da non perdere

Stefano Scanu – Come vedi avanzo un po’ (ItaloSvevo)

Il filone letterario dedicato alle biografie brevi annovera scrittori di rara bravura. Il pensiero corre a Eugenio Baroncelli, Edgardo Franzosini, Geminello Alvi, e prima di loro a un maestro come Giuseppe Pontiggia. I loro testi a volte sono condensazioni, a volte vere e proprie scarnificazioni che servono a illuminare un’esistenza. Stefano Scanu – che da sempre coltiva la passione per ciò che è frammentario – raccontando sarti volanti, attrici cadenti, sosia autentici, anarchici semi muti, inventori, ha composto un libro piacevole, leggero, che si tiene sulla devozione per il particolare e su una scrittura che non ha cali di tensione. Nonostante le vite dei suoi protagonisti siano diversissime e marginali, Scanu riesce a incuriosire il lettore fino all’ultima pagina.

  • Fuori classifica consigliati

Paolo Teobaldi – Arenaria (e/o)

Richard Holloway – La dolcezza dell’addio (Einaudi)

Massimo Onofri – Isolitudini (La Nave di Teseo)

Sylvain Piron – Dialettica del mostro (Adelphi)

Davide Mazzocco – Cronofagia (D editore)

  • Cosa si dice a Roma

♦ E’ in corso alla Basilica di Massenzio la diciottesima edizione di ‘Letterature. Festival internazionale di Roma’. Sul palco questa settimana saliranno tra gli altri Chris Offutt, Carlo Lucarelli, Elaine Castillo, Philippe Forest, Chiara Gamberale. Il tema scelto è ‘Il domani dei classici’: ogni autore risponderà a questa domanda leggendo un testo inedito scritto appositamente per la manifestazione.

♦ A quarant’anni dal Festival di Castelporziano, torna un’intera serata dedicata alla poesia romana. Il 16 giugno, al WeGil, quaranta poeti saliranno sul palco per leggere le loro poesie e ricordare la Roma culturale che ha segnato gli anni 70, quella dell’estate romana di Renato Nicolini, o quella di Franco Cordelli che insieme a Simone Carrella ha fatto della poesia uno stile di vita, una stagione leggendaria. La serata si aprirà con un omaggio ai poeti Valentino Zeichen e Alberto Toni.

  • Segnalibro

INCONTRO CON CONCITA DE GREGORIO

Venerdì 14 giugno (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘Nella notte’ (Feltrinelli) di Concita De Gregorio. Intervengono Daniele Amenta e Amedeo Ciaccheri. Modera Gioacchino De Chirico.

RACCONTI PRESENTA ‘LA CASA DELLA FAME’

Venerdì 14 giugno (ore 18.30) alla libreria Il Giardino del Mago, gli editori di Racconti edizioni, Stefano Friani ed Emanuele Giammarco, presentano il libro ‘La casa della fame’ di Dambudzo Marechera.

INCONTRO CON VIOLA DI GRADO

Martedì 18 giugno (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘Fuoco al cielo’ di Viola Di Grado.

INCONTRO CON GIULIO MOZZI

Martedì 18 giugno (ore 18.30) a la Feltrinelli Torre Argentina, sarà presentato il libro ‘L’Oracolo manuale per scrittrici e scrittori’ (Sonzogno) di Giulio Mozzi. Interviene Gilda Policastro.

INCONTRO CON ELIANA LIOTTA

Martedì 18 giugno (ore 18.30) da Red Tomacelli, sarà presentato il libro ‘Prove di felicità’ (La Nave di Teseo) di Eliana Liotta. Intervengono Tiziana Ferrario e Bebe Vio. 

‘LE CONVERSAZIONI’ A PALAZZO MERULANA

Martedì 18 e Mercoledì 19 giugno (ore 19) a Palazzo Merulana, si terranno due incontri del festival di letteratura ‘Le Conversazioni’ ideato da Antonio Monda. Martedì interverranno Susanna Tamaro e Annalena Benini, mercoledì Piera Degli Esposti e Francesco Vezzoli.

INCONTRO CON DAVIDE MAZZOCCO

Giovedì 20 giugno (ore 18.30) alla Libreria Teatro Tlon, sarà presentato il libro ‘Cronofagia’ (D editore) di Davide Mazzocco. Con l’autore intervengono i giornalisti Tiziano Cancelli e Arianna Galati.

ANTOLOGIA ‘POESIE ITALIANE 2018’

Giovedì 20 giugno (ore 19.30) alla Libreria Tomo, sarà presentata l’antologia ‘Poesie italiane 2018’ (Elliot) scelte da Matteo Marchesini. Intervengono Paolo Febbraro e Alfonso Berardinelli.

INCONTRO CON FEDERICO PACE

Domenica 23 giugno (ore 21) da Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo, sarà presentato il libro ‘Scintille’ (Einaudi) di Federico Pace. Con l’autore interviene Emanuele Coen.

  • Il verso della settimana

ci abbracceremo nelle case vuote ricordando un antico passato
per dimenticarlo, soltanto l’oro più puro della nostra anima
sarà con noi 

Giovanna Sicari

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 4 e il 10 giugno 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it