NEWS:

Trasporto in auto, Simeup: Attenti al seggiolino giusto; Professione, il 14 giugno i sindacati a confronto

edizione del 14 giugno 2018

Pubblicato:14-06-2018 14:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FORMAZIONE, I GRUPPI DI LETTURA ACP AL CONGRESSO SIP

L’ Associazione culturale pediatri porta al 74esimo congresso di pediatria della Sip, fino al 16 giugno a Roma, l’esperienza dei ‘Gruppi di lettura’. A raccontarla alla DIRE è la Presidente Federica Zanetto.

TRASPORTO IN AUTO, SIMEUP: ATTENTI AL SEGGIOLINO GIUSTO

Traumi e trasporto in auto, i seggiolini sono un tema importante per la sicurezza dei bambini. Ne parla alla Dire Riccardo Lubrano, presidente della Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica, in una videointervista.


PROFESSIONE, IL 14 GIUGNO I SINDACATI A CONFRONTO

Il 14 giugno a Roma si parla de “IL PEDIATRA NEL MONDO DEL LAVORO” con le associazioni sindacali di pediatria ospedaliere e territoriali. Domenico Minasi, presidente dell’Associazione Pediatri Ospedalieri Italiani, intervistato dalla Dire, spiega gli obiettivi della tavola rotonda, in programma al congresso della Sip.

ESTATE, GUIDA SITIP-SIP IN 10 MOSSE PER VIAGGIARE SICURI

Le malattie più comunemente contratte dai bambini durante un viaggio internazionale sono diarrea, patologie dermatologiche, malattie febbrili sistemiche, specialmente la malaria, malattie respiratorie e quelle prevenibili da vaccino (2%), soprattutto le infezioni da Salmonella typhi e epatite A.  In aiuto dei bambini turisti e dei bambini figli di immigrati che tornano in visita nel loro Paese di origine arriva la guida in 10 punti Sitip-Sip. Il documento riassume tutti i consigli per una vacanza in serenità, preparando i genitori prima, durante e dopo il viaggio, dalla valigia all’alimentazione.

SOSPEDIATRA, PRIMA APP TELEFONICA PER GENITORI E MEDICI

È nata ‘SOSPEDIATRA’, la prima App telefonica in Europa studiata e realizzata per mettere in contatto genitori e pediatri con l’obiettivo di prenotare visite a domicilio e/o in studio a pagamento. Attraverso la App il genitore lancia un Sos, l’App geolocalizza il pediatra disponibile più vicino ed organizza la visita. Un servizio utile, considerando che la popolazione pediatrica conta più di 8 milioni di bambini e il 74% delle mamme ricerca i pediatri e le prestazioni sanitarie su internet. Tutte le informazioni sul sito www.sospediatra.org.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it