NEWS:

Roma, pochi vigili a presidio fontane: due a Trevi, nessuno a piazza del Popolo

"Noi con le nostre forze, non ce la facciamo", è stato il commento del comandate dei caschi bianchi, Diego Porta

Pubblicato:14-06-2017 17:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Solo due vigili in piazza di Spagna, altrettanti in piazza Navona, a Fontana di Trevi, a Trinità dei Monti, nessuno in piazza del Popolo. Questo il dispiegamento di forze della Polizia locale di Roma, oggi tra le 13 e le 15, a pochi giorni dall’ordinanza che la sindaca Virginia Raggi ha emanato per tutelare le fontane della Capitale. “Noi con le nostre forze, non ce la facciamo”, è stato il commento del comandate dei caschi bianchi, Diego Porta, e a giudicare da quello che l’agenzia Dire ha potuto constatare, è così.

Nessun tuffo olimpionico nelle fontane capitoline, ma non è stato difficile imbattersi nell’ennesimo bambino seduto a cavalcioni su uno dei leoni dell’omonima fontana in piazza del Popolo, dove nessuno controllava. Giornata di super lavoro, invece, per la coppia di vigili a Fontana di Trevi, pronta a usare il fischietto per allontanare i turisti intenti a sedersi sul bordo della vasca. Solito via vai alla Barcaccia di piazza di Spagna, dove la mole di turisti è difficile da controllare, e così qualche lavaggio di mani è scappato alla vista della Municipale.

Situazione più calma in piazza Navona, dove la fontana del Fiumi non ha ispirato bagni o lavaggi agli accaldati turisti, ma i bivacchi tutto intorno non sono mancati. Anche qui, solo due i vigili a presidiare la piazza su cui si trovano anche le fontane del Moro e del Nettuno.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it