NEWS:

Libri, un viaggio nell’Italian style con Mr. Sketchmaze/ Foto e Video

Presentato a Roma il testo grafico di Max Vellucci e Fabio Leonardi

Pubblicato:14-06-2017 09:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Raccontare in maniera nuova e divertente l’Italia, attraverso la cultura, le tradizioni e i costumi. Questo l’obiettivo di Max Vellucci e Fabio Leonardi, i due autori di ‘Italian style’ il primo libro della serie Sketchmaze edito da MyLyfe presentato nella libreria Borribooks di stazione Termini a Roma.

Poco testo e molti disegni per quello che Vellucci e Leonardi definiscono “un nuovo metodo” di raccontare, lo Sketchmaze, nato da un’idea di Max Vellucci, esperto di comunicazione, formazione e processi creativi e appassionato di mentalismo. La proposta di realizzare un libro grafico arriva con una telefonata in una notte di due anni fa a Fabio Leonardi, giornalista, speaker radiofonico e illustratore. È Leonardi che, con cerchi e linee, si è divertito a far viaggiare Mr. Sketchmaze in giro per l’Italia, per raccontare il cibo e la cucina, i giochi tipici, la cultura e i personaggi famosi del Belpaese.


“Inizialmente abbiamo deciso di partire con l’Italia per una questione di marketing, cercavamo qualcosa che potesse piacere in tutto il mondo- confessa Vellucci-. Poi però ci siamo appassionati e abbiamo capito che con questo metodo avremmo potuto raccontare l’Italia in modo nuovo, fresco”. Nuovo, fresco e divertente, Italian style racconta con 5 tonalità di grigio, l’arancione e il tricolore, come si prepara una buona pizza o un tiramisù, tutte le bevande preparate con le varie combinazioni di latte e caffè, come si gioca a briscola e come si parla con i gesti italiani, quante tipologie di pane si possono trovare in giro per la penisola.

E propone una galleria di personaggi storici da fare invidia al dizionario biografico degli italiani. Da Plinio il Vecchio a Sandro Botticelli, da San Francesco a Guglielmo Marconi, da Pasolini a Mennea. “Non è stato facile riprodurre i personaggi famosi soltanto con pochi tratti rendendoli contemporaneamente riconoscibili- spiega Leonardi-. Abbiamo fatto un lavoro di ricerca molto impegnativo”.

Semplicità di lettura e immediatezza sono gli ingredienti fondamentali per la ricetta di ‘Italian Style’, un libro, distribuito in italiano e inglese, nato dall’esigenza di rivolgersi a tutti, dai bambini agli adulti, e di proporre un prodotto agile nell’era della brevità: “Vogliamo andare incontro al lettore di oggi- sottolinea Vellucci-. Il tempo da dedicare alla lettura è sempre di meno, siamo la generazione di Twitter, quelli che non leggono uno stato Facebook se vedono scritto ‘Altro…'”.


I progetti futuri

‘Italian style’ pensato per essere stampato, per “avere il piacere di tenerlo il mano, di sfogliarne le pagine”, è il primo di una lunga serie di manuali, in cui gli autori anticipano “si tornerà a parlare di Italia”, mentre è in cantiere un libro sui film. E non mancano le sorprese. Sono quattro nel libro le immagini che si riferiscono a tre film italiani e uno straniero, che il lettore potrà divertirsi a cercare tra le pagine.

‘Enjoy Italy and…’ è invece il titolo della campagna virale inventata per Facebook, Instagram e Pinterest, da Vellucci e Leonardi, sulle orme dell’arcinoto tormentone internettologo ‘Keep calm and…’. E a mipiaciare l’Occidentali’s Karma Dance di Mr. Sketchmaze Gabbani in persona. In perfetto ‘Italian style’, anno domini 2017.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it