Getting your Trinity Audio player ready...
|
BOLOGNA – Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, si dice scaramantico e partendo verso Roma non si sbilancia sulla finale di Coppa Italia contro il Milan che stasera attende la squadra rossoblù. Ma tra i bolognesi pronti a invadere la capitale l’entusiasmo è impossibile da contenere: “Siamo carichi a bestia, vinciamo tranquilli. Forza Bologna“, lancia la carica uno dei tifosi che stamattina si sono ritrovati nel parcheggio del Majorana, a San Lazzaro, per salire sui pullman noleggiati per la trasferta.
“Siamo pronti per conquistare Roma, speriamo vada tutto bene, più che altro con i trasporti. Abbiamo già il pullman bloccato in autostrada, ma siamo qua in attesa: fermento e tanta positività”, dice un altro tifoso. Il bus, spiega, deve arrivare da Rimini ma è stato rallentato da un incidente incontrato lungo il tragitto. Nessun problema, comunque: “Male che vada, siamo pronti con le macchine“. Come tifosi “siamo sempre molto uniti alla squadra, speriamo stasera facciano un bel lavoro. Dispiace per venerdì”, quando il Bologna ha perso proprio contro il Milan in campionato, ma “speriamo di rifarci questa sera”.
LEGGI ANCHE: Bologna in finale di Coppa Italia, i pullman non partono: centinaia di tifosi rimasti a piedi
E un altro supporter rossoblù, con bandiera in spalla: “Stanotte ho fatto fatica a dormire, perchè è una situazione unica. Sono agitatissimo ed emozionato. Vado con mia figlia, io non sono mai andato a una finale in vita mia e quindi siamo qua ansiosi e fiduciosi”. Il mood non cambia passando a un’altra voce: “Siamo carichi, tutti a Roma e speriamo di tornare con la vittoria”. Poi si caricano le vivande sul bus e si parte. Il capo-autista è romagnolo e chissà se tifa Bologna, ma non manca di partecipare alla festa suggerendo al collega al volante un’energica strombazzata: “Dai di bitonale!”. E via.
“Dovevamo partire stamattina alle nove con un pullman da 50 posti, alla fine siamo ancora qui a mezzogiorno e ora ci tocca andare in macchina”. Segue pesante imprecazione. C’è rabbia tra i tifosi del Bologna calcio che si sono ritrovati senza bus proprio al momento di partire per Roma, dove stasera si gioca la finale di Coppa Italia con il Milan.
Nel parcheggio del Majorana, a San Lazzaro, un gruppo di supporter rossoblù è indaffarato a distribuire i posti in due o tre auto e a caricare le bandiere nei bagagliai. “Voi una birretta ce l’avete?”, chiede qualcuno. Poco prima, dallo stesso punto, altri tifosi sono partiti sui pullman al grido di “siamo carichi a bestia”. Quelli rimasti a piedi, invece, sono decisamente “incazzati a bestia”. A quanto raccontano, una ditta di trasporti, pare di Imola, all’ultimo momento avrebbe fatto mancare otto mezzi. Però tra i tifosi c’è anche chi se la prende con la Questura. Comunque non c’è tempo per parlarne al microfono: “Ci manca solo l’intervista adesso. Dai che è tardissimo”, dice un ragazzo dando di gomito al guidatore per far partire la mini-carovana. In ritardo: ma direzione Roma.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it